Moda sostenibile 2021, progetti e capsule collection
Levi’s Footwear
Le Levi’s Footwear Lavic sono una nuova interpretazione delle espadrillas estive: con una base platform in canapa e in corda conservando il comfort e lo stile di una sneaker in tela. La collezione Levi’s Footwear primavera estate 2021 presenta una linea di modelli uomo e donna che dimostrano il costante impegno del brand verso la sostenibilità. Le LAVIC sono Ecosostenibili, infatti sono realizzate in canapa cotonizzata. L’uso della canapa consente di ridurre l'impatto di Levi’s sul pianeta.
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Alessandro Enriquez e Ciomod x Legambiente
Alessandro Enriquez ha collaborato con l’azienda Ciomod di Modica per realizzare la capsule Love Edition a supporto di Legambiente. La partnership tra lo stilista siciliano e l’azienda leader nella produzione di cioccolato di Modica IGP prevede la creazione di un “amore” di cioccolato interamente realizzato a mano, dalla produzione sino all’incarto finale, e proposto in quattro gusti diversi: fior di sale di Trapani, mandarino tardivo di Ciaculli, peperoncino e Pop Caffè. Le tavolette sono custodite in una mattonella di cartone riciclato e riciclabile all’interno di una carta ecologica e biodegradabile, realizzato in collaborazione con Legambiente, esempio virtuoso di economia legale e sostenibile. Le tavolette Love Edition possono essere acquistate direttamente sull’eshop di Ciomod.
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Altuzarra
A conferma di un impegno costante per una moda più sostenibile, Altuzarra lancia la nuova collezione Re-Crafted, realizzata con tessuti d'archivio o recuperati dalle stagioni passate che vengono poi tagliati e riassemblati con l'obiettivo di creare pezzi unici dal fascino elegante, rilassato e senza tempo.
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Anna Nazaretskaia e Daria Elkina per Acqua Foundation
In occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua Acqua Foundation - organizzazione fondata per far crescere la consapevolezza sui temi che riguardano l'acqua e per raccogliere fondi da impiegare in progetti innovativi per la sua tutela - ha lanciato il progetto Alteration Space con Anna Nazaretskaia e Daria Elkina. Con l'obiettivo di sensibilizzare sui danni ambientali e l'inquinamento causati dall'industria del fast fashion le due artiste hanno creato una collezione di abbigliamento virtuale acquistabile tramite una piccola donazione sul sito alteration.acquafoundation.com. Tutti i ricavati saranno devoluti ad Amref Health Africa - Italia per supportare alcune comunità del Sud Sudan, una delle regioni del globo più colpite da siccità e carestie.
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Asciari
Tutte le collezioni e i prodotti Asciari sono interamente realizzate in Sicilia e rappresentano la più alta espressione del fatto a mano, combinando know-how artigianale con tecniche all'avanguardia e ad una meticolosa ricerca per la materia prima costituita da fibre esclusivamente naturali e di pregio. La ricerca è meticolosa e le materie provengono solo da fornitori con una forte tradizione in grado di sviluppare finiture, colori e tessuti ad hoc.
Bally Peak Outlook
Dawa Steven Sherpa, con il supporto della Fondazione Bally Peak Outlook, ha condotto una spedizione durata 47 giorni per ripulire le quattro cime della catena dell’Himalaya, compreso l’Everest.
In questa nuova spedizione è stata coinvolta per la prima volta una figura femminile, pioniera dei diritti e della salvaguardia dell’ambiente: Yankila Sherpa, di Olangchung Gola, un remoto villaggio del Nepal orientale, sostenitrice dell'emancipazione femminile e consigliere principale della Nepal Mountaineering Association, vicepresidente del Programma trans-himalayano per l'ambiente e il sostentamento, promotrice di un turismo responsabile.
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Bragoon
Bragoon nasce dall’idea di realizzare un indumento da pioggia che combini design, moda e prestazioni tecniche e che sia anche ecosostenibile. Il polietilene tereftalato RePET®, con cui è realizzata tutta la collezione, è ottenuto dal riciclo di bottiglie di plastica. Per ogni paio di Bragoon realizzato vengono riciclate circa 8 bottiglie di plastica PET.
Bragoon introduce nel rainwear stampe e colori ispirati alla Swinging London, quando le minigonne di Mary Quant, i tagli di Vidal Sassoon, la rivoluzione dei Beatles e dei Rolling Stones invasero la grigia e compassata Londra.
Bragoon ha tre caratteristiche uniche: è uni-sex, uni-size, uni-fit e si indossa rapidamente sopra a qualunque indumento in pochi secondi. Inoltre è totalmente impermeabile grazie alle cuciture termonastrate.
Bragoon si rivolge a chiunque circoli in scooter, bicicletta, monopattino, segway, monowheel, hoverboard, ma anche a chi preferisce andare a piedi nei giorni di pioggia.
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Canada Goose
Il parka a emissioni zero è la massima espressione della piattaforma HUMANATURE del brand, che promette di mantenere il pianeta freddo e le persone che lo abitano al caldo. Con la sua garanzia a vita, la dedizione alla realizzazione di prodotti di alta gamma con i migliori materiali e la realizzazione dei suoi capi di punta direttamente in Canada, Canada Goose ha mantenuto il tema della sostenibilità in prima linea nel corso degli ultimi sessant’anni. Canada Goose è guidato da una costante innovazione che punta al miglioramento, sia per quanto riguarda la cura nei confronti dei propri clienti, sia per quanto concerne la massima attenzione al pianeta. Questo sforzo rappresenta un significativo balzo in avanti per il marchio lifestyle, contribuendo a stabilire un nuovo standard per il futuro dell’abbigliamento. Questo è solo l'inizio del percorso verso la creazione di capi di abbigliamento sostenibili. Canada Goose ha trasformato il suo tradizionale tessuto Arctic Tech®, conservandone le stesse qualità e caratteristiche prestazionali, con la creazione di un tessuto Recycled Organic Arctic Tech, una miscela unica di poliestere riciclato e cotone organico. Anche la parte esterna è realizzata in nylon riciclato al 100%, derivato dal tessuto Feather-Light Ripstop del brand, riciclato e progettato per proteggere dal vento, dalla pioggia e dalla neve con la sua finitura idrorepellente.
Clan Upstairs
La collezione di Clan Upstairs si arricchisce di una nuova t-shirt di cotone organico, abbracciando i valori di autenticità e integrazione sociale. “Nel suo percorso evolutivo il concept store si è sempre distinto nel mondo retail proponendo ai propri clienti una scelta stilistica che valorizzasse la personalità di ciascuno. Uno sviluppo del concetto moda che tenesse in considerazione culture e inclusività”, sostengono Fabio Bisogno e Sarah Spaak, rispettivamente fondatore e responsabile comunicazione di Clan Upstairs. “Ci piace considerare la moda come uno strumento capace di comunicare messaggi universali importanti, unire, ampliare le prospettive e ispirare un mondo più consapevole, in continuo cambiamento. Soprattutto oggi che siamo chiamati a ridiscutere tutto, comprese le scelte, crediamo che il lavoro sulle abilità possa essere uno spunto interessante volto a rivalutare il tema riguardo alla moda esclusiva, che limita e non predilige l’unicità di ognuno di noi”. Per l'occasione è stato lanciato il progetto Kind of Smile: una serie di personalità hanno infatti interpretato con la loro unicità la t-shirt.
Dixie
Dixie diventa “green” e lancia la sua prima capsule ecosostenibile, affermando il suo impegno a sostegno dell’ambiente. Per la produzione della sua prima collezione conscious, il brand di pronto-moda fiorentino, ha deciso di collaborare con l’azienda austriaca LENZING, che opera nel settore dei filati con una filosofia di produzione particolarmente attenta alla sostenibilità.
Dockers Waves For Water
In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua 2021, Dockers lancia la challenge Waves For Water con il surfista e attivista Kepa Acero.
L’obiettivo di Dockers è quello di donare 500 filtri per l’acqua all'associazione (Waves For Water) fondata da Jon Rose di cui il brand è partner dall'AI20.
Per ogni persona che pubblicherà un video su Instagram con l’hashtag #DockersW4W, sfidando i proprio amici a far ruotare un bicchiere d'acqua a 360°, Dockers donerà un filtro a Waves For Water per fornire acqua potabile alle comunità nel mondo. Il giro del bicchiere d’acqua vuole rappresentare che tutti, in tutto il mondo, dovrebbero avere libero accesso all’acqua potabile.
Kepa Acero sta incoraggiando altri surfisti a partecipare alla sfida, chiedendo a loro volta di sensibilizzare i loro amici a questa iniziativa solidale. Il surfista, tra i creatori di Ocean52 (l'unica azienda di bevande che destina il 52% dei profitti alla protezione degli oceani), per la campagna W4W indossa un paio di Dockers Heritage Chino realizzati con tecniche Water<Less per risparmiare acqua.
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DROMe
Il progetto UPCYCLED di DROMe nasce da una riflessione sul futuro della moda e sulla sostenibilità: il bisogno di riconsiderarne l’evoluzione, i processi produttivi e l’impatto ambientale, unito alla volontà di riscoprire e ridefinirne il passato. Il risultato è una collezione di soli pezzi unici, realizzati grazie all’unione di capi già esistenti, pezzi vintage e materiali di recupero decostruiti e riassemblati insieme, reinventati nelle forme e nei volumi. Una collezione interamente cucita a mano in Toscana, utilizzando tessuti e pelli in giacenza nel magazzino, rivisitando vecchi modelli e mixandoli con abiti di seconda mano. Il punto di partenza è il tailleur, ridefinito e reinventato grazie ai tessuti d'archivio recuperati, ma la capsule si completa di capi come giacche bolero, camicie, vestiti e gonne mini.
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Eye/LOEWE/Nature
La natura è parte integrante della visione di Jonathan Anderson per LOEWE. I grandi spazi aperti e la natura selvaggia diventano lo sfondo ideale per una collezione composta da pezzi pragmatici, sia tecnici che funzionali, da capispalla e t-shirt a scarpe e accessori tutti pensati appositamente per svolgere attività all’aperto.
La collezione Eye/LOEWE/Nature primavera estate 2021 si concentra sulla responsabilità ambientale attraverso il riciclo e il riutilizzo di quello che è già esistente. Vecchi tappeti messicani sono stati utilizzati per creare delle giacche reversibili uniche, ognuna risultante dalla combinazione di due tappeti diversi; ampi parka vengono realizzati tramite patchwork di coperte vintage per ottenere effetti color-block; paracadute recuperati sono trasformati in giacche leggerissime con cappuccio; giacche militari sono diventate bermuda o parka multitasche; mentre t-shirt vintage sono assemblate per ottenere motivi a righe sui top oversize. La collezione è completata da una nuova linea di borse in nylon riciclato: leggerissime e facilmente ripiegabili, in forme funzionali come zaini roll-top e borse per fotocamere che rispecchiano lo spirito avventuroso di ELN.
La campagna PE21 ha per protagonista Josh O’Connor, fotografato da Gray Sorrenti nel deserto di Baja California in Messico.
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Genny
Il 22 aprile ricorre la Giornata della Terra, un giorno dedicato alla celebrazione dell’ambiente e alla salvaguardia del nostro pianeta. Da sempre particolarmente attenta all’ecosostenibilità e fautrice di un approccio responsabile nella moda, la Creative Director Sara Cavazza Facchini ha voluto dedicare all’Earth Day 2021 una capsule di accessori realizzati in un’innovativa pelle vegana. Al centro della collezione la nuova pochette a forma a busta, realizzata attraverso il riciclo di scarti di mela con l'obiettivo di fornire un’alternativa, a basso impatto ambientale, al pellame animale. La capsule sarà disponibile a partire da giovedì 22 aprile in esclusiva su genny.com.
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Gianni Chiarini
Una capsule collection in materiali riciclati e metal-free proposta in quattro versioni, che vedono abbinare le tonalità naturali a bande in nuances che spaziano dal classico nero a tonalità calde come il custard o super cool come il matcha green. Ad arricchire ulteriormente questa speciale capsule, Gianni Chiarini ha dato vita ad una maxi pouch, anch’essa realizzata secondo uno spirito green, e proposta in sei proposta in sei interessanti varianti colore che spaziano dal custard al navy, passando per marrone secoya. Una bag dal design essenziale e dall’appeal charmant, Marcella è capace di farsi portavoce di un nuovo modo di sentire il mondo che ci circonda. Per ridurre l’impatto ambientale, Gianni Chiarini si è infatti affidato ad una conceria metal-free, che segue una filiera produttiva virtuosa ed eco-friendly, e ha sposato l’utilizzo di un materiale naturale come la canapa e del poliestere riciclato e certificato, con il desiderio di farsi promotore di un investimento sull’ambiente.
Gilberto Calzolari - Volvo Studio Milano
Gilberto Calzolari è stato protagonista dell'evento “Ethics meet Aesthetics” presso il Volvo Studio Milano che ha permesso al designer di armonizzare l’universo del pret à porter con quello dell’automotive sotto il segno della sostenibilità. L’occasione è il lancio mondiale della Volvo C40Recharge, la prima Volvo nata per essere solo full electric.
L’incontro tra il designer milanese, già vincitore del prestigioso Franca Sozzani Green Carpet Award, e il Presidente di Volvo Car Italia, Michele Crisci, è stata un’opportunità per scoprire come il percorso di un costruttore d'auto e di uno stilista si possano incrociare sul terreno comune di valori da condividere.
Durante l’evento è stato proiettato in anteprima un digital fashion show realizzato da Gilberto Calzolari per Volvo, con una capsule collection futuristica dalle linee eleganti realizzata con una varietà di materiali sorprendenti e di tessuti ecologici tecnologicamente avanzati, come un’abito tunica e una pencil skirt realizzati con l’upcycling di airbag destinati al macero.
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greenchic
A pochi mesi dalla comunicazione del round di 2,6 milioni di euro, armadioverde, il primo marketplace italiano della moda second hand, annuncia il nuovo nome: greenchic. Con questa operazione di rebranding l’azienda mira ad essere più contemporanea e riconoscibile sia sul territorio italiano che nel mercato internazionale e a diventare il punto di riferimento per la moda pre-loved. In previsione di una decisa espansione europea, greenchic ha in serbo di ampliare l’offerta di capi pre-loved - che oggi conta circa 200 mila capi in collezione - aumentando così il volume di vestiti e accessori provenienti da una comunità più ampia e multiculturale dove poter scegliere, scambiare e sperimentare stili e look diversi. Il rebranding per l’azienda è anche l’occasione per introdurre progetti concreti come Upcycled, una produzione brandizzata greenchic che metterà in commercio in maniera continuativa una nuova linea di prodotto fatta da capi unici, lavorati a mano in Italia e realizzati con materiali di recupero e di scarto. Un concentrato di unicità, eleganza e sostenibilità. Per l’ideazione e la produzione di queste collezioni, greenchic sta formando un team di talenti emergenti, giovani designer e creativi che si prenderanno cura di tutte le fasi di sviluppo delle collezioni. Tra le altre iniziative che rendono ancora più green l’anima dell’azienda c’è il progetto Regenerate che permetterà di ridare valore ai capi con difetti tramite piccole riparazioni, aumentando il numero di vestiti che verranno “salvati” dallo smaltimento.
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Intimissimi
Il famoso brand di lingerie presenta la collezione "Nature's dream" e dà un tocco di innovazione responsabile utilizzando gli ingredienti riciclati e colorati naturalmente di Tessitura Colombo, produttore di pizzi che da sempre privilegia la tutela dell'ambiente e delle risorse naturali. L'approccio olistico alla sostenibilità della collezione parte dai suoi componenti: i pizzi sono realizzati con soluzioni riciclate certificate* come la poliammide Q-NOVA® di Fulgar, una fibra di nylon 6.6 ecosostenibile e la fibra stretch riciclata premium sostenibile ROICATM EF di Asahi Kasei che dona un comfort superiore e una vestibilità performante.
Liu Jo
Liu Jo continua a puntare sulla sostenibilità e, dopo stagioni di ricerca e innovazione sotto il cappello di #BetterTogether, il percorso aziendale di evoluzione sostenibile che ha già dato vita a Liu Jo Better Denim, prosegue in direzione green coinvolgendo ora anche la categoria accessori, da sempre centrale e strategica per il marchio italiano. Dopo il jeans, il brand sceglie dunque di puntare su una delle collezioni più performanti e iconiche del proprio percorso, trasferendo la sensibilità verso il pianeta e la tutela ambientale su borse e accessori tessili. A partire dalla stagione Primavera/Estate 2021, infatti, il 40% della collezione Liu Jo Accessories e il 23% della collezione Liu Jo Soft Accessories (per un totale di 115 modelli di collezione in Primavera/Estate, che equivalgono ad oltre 350.000 articoli prodotti worldwide) sarà realizzato grazie all’apporto di materiali sostenibili certificati GRS e in particolare attraverso l’utilizzo di un particolare tessuto spalmato, prodotto con una riduzione del consumo di risorse (materie prime vergini, acqua ed energia) a partire da materiali recycled (post-consumer e pre-consumer). Si tratta di uno step importante verso una direzione sempre più “eco”, che mette al centro proprio lo standard GRS (Global Recycle Standard) con l'obiettivo di incrementare un modello di produzione e consumo sostenibile in termini di materiali, tracciabilità, uso limitato di prodotti chimici e rispetto di criteri sociali e ambientali. Per completare questo importante progetto, Liu Jo ha annunciato la presenza di label e packaging eco per tutti gli accessori che vantano materiali rispettosi dello standard GRS che vanno ad ampliare il mondo “Better” ed ecosostenibile del marchio, già composto da numerosi capi prodotti a partire da materiali sostenibili.
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LuisaViaRoma
LuisaViaRoma e LVRSustainable rinforzano il loro impegno per la salvaguardia del clima inaugurando la partnership con Extreme E, il primo evento elettro-automobilistico del mondo creato con il solo scopo di sensibilizzare sulle minacce ambientali a cui è sottoposto il nostro Pianeta.
A partire da aprile 2021 LuisaViaRoma sarà l’Official Global Fashion Partner di Extreme E con particolare attenzione verso il Legacy Programme di azioni climatiche che accompagneranno le tappe, durante le quali 9 team di piloti, composti da coppie di driver uomo-donna in perfetto regime di gender equality, si sfideranno in una corsa di velocità a bordo di SUV 100% elettrici costruiti per l’occasione dalla francese Spark Technologies. Una scelta che intende promuovere il passaggio tecnologico e culturale alle automobili elettriche per tutelare l’ambiente e proteggere il pianeta.
Questa è la prima partnership di LuisaViaRoma nel mondo delle corse automobilistiche: «Utilizzare il settore della moda a sostegno di progetti sociali che hanno un impatto positivo sul mondo intero è sempre stato essenziale per LuisaViaRoma. Questa partnership si concentra su due temi cruciali: sostenibilità e cambiamento climatico. Ognuno di noi deve prenderne coscienza e impegnarsi per fare la differenza. Rappresentiamo l’Italia e il Made in Italy; vogliamo sostenere la causa mostrando la bellezza dei paesaggi dell’Arabia Saudita per invitare la nostra community a promuovere il cambiamento», Andrea Panconesi, CEO di LuisaViaRoma.
Moncler
Moncler riafferma il suo impegno per l’ambiente annunciando il lancio di una selezione di giacche uomo, donna e bambino interamente realizzate con materiali sostenibili.
Espressione concreta del piano strategico di sostenibilità Moncler Born to Protect annunciato a ottobre 2020, le giacche esprimono la visione dell’azienda verso un’economia circolare, la lotta ai cambiamenti climatici e una catena di fornitura responsabile.
Le giacche “Moncler Born to Protect” sono disponibili in un’unica variante colore, il nero. Il rispetto dell’ambiente è un principio che coinvolge tutti, sempre, ed è per questo che i capispalla sono stati realizzati in un colore adatto a qualsiasi occasione. Il logo “Moncler Born to Protect” impreziosisce l’esterno, e all’interno dei capi, Monduck – il papero mascotte che dagli anni Sessanta compare sulle fodere delle giacche Moncler – racconta una storia di sostenibilità.
La ricerca di materiali sostenibili è estesa anche al packaging: tutta la carta deriva da foreste gestite responsabilmente e, inoltre, quella utilizzata per le shopping bag e le confezioni regalo è anche riciclata.
Le giacche da uomo spaziano dalla protezione avvolgente di Nicaise alla silhouette arricchita da un’ampia tasca di Gaite, fino alla versatile Dabos con cappuccio e maniche rimovibili. La selezione femminile comprende il piumino classico Teremba, la giacca lunga Lemenez, e Gatope, con le comode aperture sui fianchi. I modelli Gaite e Lemenez sono disponibili anche nella versione enfant, per i futuri sostenitori del pianeta, mentre Hasan è l’opzione mini dedicata ai bebè.
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Moose Knuckles
Il brand canadese di outwear Moose Knuckles presenta Pack Your Moose, la nuova capsule collection di giacche packable sostenibili, pensate per una facile custodia e trasporto. La collezione presenta due anorak da uomo, il modello più lungo Rookie e quello più corto Stereos, e due da donna, rispettivamente Acceptance e Audition. Ogni capo vanta un guscio in nylon riciclato e sfoderato, con proprietà wind resistant e water repellent, ed è rifinito con cuciture termosaldate e cerniere YKK riciclate.
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Moon Boot x Kulm Hotel St. Moritz
Kulm Hotel St. Moritz, il leggendario indirizzo da cui nacque il successo turistico della destinazione, e Moon Boot, da 50 anni icona delle calzature da montagna, uniscono le forze per realizzare un progetto che utilizza la creatività per porre l'attenzione su una tematica importante come il riscaldamento globale. In occasione della stagione invernale 2020/21, infatti, l'artista italiana Vania Cusini ha realizzato una gigantesca scultura di neve - uno stivale lunare, modello iconico Moon Boot - per accogliere residenti, ospiti e visitatori nello spazio aperto tra il Kulm Hotel St Moritz e il Kulm Country Club. Il Moon Boot gigante, costruito con oltre 40mq di neve, troneggerà per un tempo determinato, sensibile all’evolversi del clima delle prossime settimane. Più farà freddo, più sarà duratura. Alta cinque metri e a doppio logo, la scultura vuole sorprendere e divertire, invitando chi la osserva a una riflessione più seria, proprio per il materiale di cui è composta.
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Mundane
Il brand presenta la capsule collection upcycled “Raw & Unfiltered”. Il marchio fondato e diretto da Luca Di Fabio, italiano che vive a Nashville (Tennessee), svela la nuova collezione in edizione limitata come un inno alla sostenibilità evoluta, tra upcycling e customizzazioni deluxe.
Redemption Athletix
Sostenibile, performante, empowering. La linea 100% green dedicata all'activewear. La collezione primavera estate 2021 è un'esplosione di colori e stampe animalier. I materiali e i tessuti utilizzati sono nylon e poliestere rigenerati. Pensata per un perfetto equilibrio tra stile, funzionalità e sostenibilità, la collezione esalta il messaggio di wellness attraverso una serie di collaborazioni con trainer e coach internazionali sul canale Instagram @redemption_athletix
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Save The Duck
Save The Duck, brand italiano specializzato nell’outerwear 100% animal-free e 100% cruelty-free, presenta per il prossimo inverno 2021 una nuova linea di capi sostenibili “We Love Nature” realizzati con tessuto Dust – esclusiva del brand - che vanta l’impiego del filato biodegradabile di poliammide 6.6 all’avanguardia Amni Soul Eco®. Frutto della ricerca del Gruppo Solvay e distribuito in esclusiva in Europa da Fulgar - eccellenza Made in Italy e leader nel settore dei filati high-tech ed ecosostenibili - Amni Soul Eco® offre tempi di biodegradazione davvero rivoluzionari. Se correttamente smaltito in una speciale discarica anaerobica, infatti, Amni Soul Eco® biodegrada in circa 5 anni. Grazie all’impiego del tessuto DUST potenziato da Amni Soul Eco® i capi della nuova linea Save The Duck “We Love Nature”, sono realizzati in materiali biodegradabili al 94%, nel pieno rispetto della natura e della biodiversità.
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Selle San Marco
Selle San Marco prosegue il suo impegno green con una linea di selle in tessuto realizzato per il 50% con bottiglie di plastica PET riciclate per un equivalente di 2 bottiglie di plastica e 50% da juta.
Slowear
Al via il progetto digital di Slowear, #BuyBetter: acquistare prodotti di qualità significa acquistare meno, il che a sua volta significa sostenere l'ambiente, le risorse e le persone. In un mondo dominato dall'istinto all'usa e getta e dall’acquisto compulsivo, infatti, il progetto Slowear ambisce a fare cultura di prodotto: proponendo una visione estetica (e di consumo) che metta la durata e la qualità dei prodotti al primo posto nella sua selezione. In questo contesto proprio Slowear - conglomerato veneziano animato da principi di qualità, nonché progetto retail - lancia Buy Better, un progetto di sensibilizzazione nato per dar voce a persone e personaggi che hanno fatto del Buy Better la loro filosofia di vita anteponendo il ben fatto alla quantità e preferendo un acquisto consapevole, che sia in grado di durare nel tempo. Nel mondo vige un'interpretazione comune della sostenibilità, che la associa più semplicemente a capi e collezioni realizzati in materiali organici o con tessuto da riciclo. Dal 2003, Slowear propone una visione alternativa che si focalizza più sulla modalità di consumo: se compro meno, compro meglio e questo genera un virtuosismo nei confronti di persone, ambiente e risorse. Si stima che solo negli Stati Uniti, in un anno, ogni persona arrivi a buttare oltre 35 chili di vestiti mai indossati, un numero che conferma che a questi ritmi anche il prodotto organico o sostenibile non basta. Facile intuire come acquistare capi che indosseremo con certezza sarebbe un atteggiamento molto più virtuoso per il pianeta e per le persone. Helen Nonini, madrina del progetto e brand advisor, aggiunge: “La qualità della nostra vita è dettata anche dalla qualità delle nostre scelte. In ogni campo: come ci esprimiamo e, quindi, come scegliamo di vestirci”.
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Solidea
Le calze sono realizzate in bambù, una pianta la cui coltivazione ha un bassissimo impatto ambientale, poiché consuma 1/3 dell’acqua della maggior parte delle coltivazioni e spesso necessita solo d’acqua piovana. Ha minime emissioni di anidride carbonica ed emette una grande quantità di ossigeno. Il bambù può essere coltivato senza pesticidi o sostanze chimiche per via del suo agente antibatterico naturale. Una scelta di benessere per le gambe e per il pianeta. La collezione Socks for You Bamboo ad oggi comprende una calza a gambaletto unisex in vari colori e fantasie (immagine allegata) e la novità Pariscarpa in due modelli, Pariscarpa Freedom e Pariscarpa Smart Fit, dedicato a chi ama lo sport.
UGG
UGG
L'azienda statunitense presenta la collezione Plant Power, realizzata con materiali vegetali e a zero emissioni di carbonio.
Gli stili iconici vengono re-immaginati con canna da zucchero rinnovabile, gomma Hevea, canapa naturale e TENCEL™ Lyocell proveniente da coltivazioni etiche e responsabili.\
Woolrich Outdoor Foundation
Woolrich annuncia il lancio della Woolrich Outdoor Foundation in collaborazione con 1% for the Planet, scrivendo un significativo capitolo nel suo percorso a supporto della natura.
La missione della fondazione è di proteggere e salvaguardare gli spazi outdoor per le community di tutto il mondo, prendendosi cura del pianeta e delle persone che hanno ispirato il brand e fatto parte del suo sviluppo.
Attraverso la partnership con 1% for the Planet, Woolrich devolverà l'1% dei ricavi derivanti dalle vendite nei negozi monomarca ed e-commerce a sostegno di progetti ambientali riconducibili ai tre pilastri della fondazione: riqualificazione degli spazi urbani, protezione delle foreste e salvaguardia delle coste.
Le donazioni di Woolrich verranno distribuite per il 50% in contributi monetari e per il restante 50% in prodotti, ore di volontariato, servizi o attività pubblicitarie e di comunicazione.
Si prevede che, durante i primi tre anni, l’investimento totale della Woolrich Outdoor Foundation in progetti ambientali corrisponderà a non meno di 3 milioni di dollari.
Courtesy Press Office
Wehve
Gesine Holschuh coltiva la sua raffinata curiosità e le sue competenze strategiche nell’ottica di adottare pratiche sostenibili e sistemi di tracciabilità. Dai pastori che di generazione in generazione conducono al pascolo le loro greggi di montoni sulle vaste pianure dell’Argentina e dell’Uruguay, ai tessitori a mano riconosciuti dall’Organizzazione mondiale del commercio, ogni anello della catena logistica di Wehve è sottoposto a rigorosi controlli a tutela del rispetto dei principi di sostenibilità. Gesine Holschuh ha recentemente messo a punto un filato che utilizza il Tencel®, una fibra sostenibile, e lana merino, per orientare il brand verso un futuro ancora più impegnato, etico e sostenibile. Gesine lancia anche una formula esclusiva per i suoi clienti, pensata per riconvertire i capi Wehve ormai inutilizzati.
TIM COPPENS
Yamamay
Yamamay, con la collezione primavera 2021, prosegue il percorso in ambito sostenibilità, continuando a sviluppare progetti concreti all’interno delle proprie collezioni: ne sono un esempio le nuove serie realizzate con tessuti contenenti fibre riciclate ed indossate, nelle immagini, da Bianca Balti: Eco Cot- ton (tessuto realizzato con il 95% di cotone organico), Eco Daily Pyjamas (tessuto realizzato con il 60% di fibra di bambù ed il 33% di cotone organico), Eco Hope (pizzo realizzato con il 43% di fibre riciclate), Eco Faith (tessuto realizzato con il 77% di fibre riciclate, raso con il 43%), Eco Faith II (tulle realizzato con il 94% di fibre riciclate) ed Eco Tropical Garden (raso realizzato con il 43% di fibre riciclate). Alcuni dei capi appartenenti a queste serie sono stati inoltre stampati con l’utilizzo della stampa digitale che permette di ridurre il consumo di acqua e le emissioni di CO2.
Sentaler
Il brand canadese Sentaler ha dato vita all'iniziativa Forests for the Future grazie al quale ha contribuito a piantare 5.000 piante attraverso il programma 50 Million Tree Program di Forest Ontario.
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