Skip to main content

Borse must have: Ree Projects

Borse must have: un brand da conoscere è Ree Projects.

Desiree Kleinen, creativa olandese, ha fondato il suo brand di borse Ree Projects dopo 20 anni di esperienza nel mondo della moda nel campo del design, dello sviluppo, dell' art direction e del management. 

In questa intervista racconta il suo brand e il suo approccio sostenibile alla creazione di borse must-have.

Iniziamo dal nome: cosa vuol dire "Ree Projects"?

“‘Ree’ sono le ultime tre lettere del mio nome,  rappresentano quello che sono, la mia essenza, i miei valori, le qualità alla base del mio brand. ‘Projects’ sta per il mio progetto di vita: ho sempre desiderato creare un mio brand, fin da quando ero bambina. E poi sta per i prodotti, le creazioni, le creazioni future, le collaborazioni e i progetti di oggi e di domani. Ree Projects non è solo borse di lusso, come designer e come  brand c’è tanto altro che voglio fare e dire. Costruendo passo dopo passo, e infatti ogni passo è un ‘progetto’ verso il mio obiettivo più grande”.

Perché hai scelto di creare borse?

“Oltre agli abiti ho sempre amato moltissimo le borse e gli accessori. Con una borsa puoi valorizzare il look di una persona e far sentire più empowered una donna, non importa che taglia indossi. Ha meno limitazioni rispetto a un abito per quanto riguarda le dimensioni, la taglia, i colori e i materiali. Per questo ho scelto di creare borse”.

Parlaci delle tue esperienze precedenti nella moda, e quando c’è stato il momento della svolta e hai deciso di lanciare il tuo brand?

"Ho sempre lavorato nella moda, ed è quello che ho sempre voluto fare. Ho lavorato in questo settore per vent'anni e ho affinato il mio know-how (RTW e accessori) presso maison come Karl Lagerfeld, PVH Group, Faith Connection, e molti altri brand.

Da tempo volevo lanciare il mio brand e iniziare una mia attività. Il momento di svolta è stato semplicemente individuare il momento giusto. Volevo usare la mia esperienza nel settore moda per creare un mio brand secondo le mie regole e i miei ritmi. Creare prodotti unici con amore e dedizione, con un design e una qualità eccellenti e con un approccio sostenibile e inclusivo".



Produci in modo sostenibile: cosa significa per te sostenibilità e come si inseriscono sostenibilità e inclusione nel tuo lavoro?
"Sì, lavoro in modo sostenibile  e sviluppiamo in nostro brand in modo trasparente. Produciamo in Italia e acquistiamo i materiali e scattiamo le nostre adv localmente, ad esempio. Lavoriamo con un fornitore che lavora in modo sostenibile, e cerchiamo di ridurre la loro impronta di Co2 e di migliorare i loro processi produttivi, nel rispetto dei loro impiegati e perché ricevano un salario equo.
Per me sostenibilità è un modo di pensare, di vivere e di creare un business. Significa fare scelte consapevoli e umane ogni giorno per un mondo migliore e più bello con alla base l’idea di durabilità. Siamo sempre alla ricerca di nuovi modi per migliorare le nostre pratiche sostenibili. Si tratta di una crescita continua e di un processo graduale. Cerchiamo di fare scelte sostenibili a vari livelli, che si tratti dei materiali, del packaging, del design e persino dell’uso della luce o delle stampanti in ufficio.
Per me è anche importante costruire una cultura aziendale che si basi sull’eguaglianza, sul rispetto e sull’onestà. Il settore sta facendo finalmente progressi un po’ alla volta. La pandemia e le denunce di ingiustizia razziale lo scorso anno sono state come un acceleratore che ci han reso più consapevoli. E se c’è ancora bisogno di parlare di queste cose significa che c’è ancora molto lavoro da fare".


Chi è la tua musa?
“La cantante Sade, che ha giocato un ruolo importante per quanto riguarda la mia consapevolezza in fatto di stile e moda quando ero giovane. Mi ha fatto capire quanto la moda possa essere empowering in modo naturale”.

La borsa più iconica della tua collezione?
“La Tess Bag. Le borse della linea Helene con la loro costruzione molto originale e i tasselli riconoscibili sono state ispirate da quella borsa iconica. La nostra nuova linea di borse Ann Tote hanno anche una forma molto particolare”.

Cosa non manca mai nella tua borsa?

“Profumo, balsamo labbra, Air pods, un piccolo quaderno e una matita, il portafogli, e una gemma che si adatta al mood della giornata”. 



from Articles https://ift.tt/3t09m01

Comments