Estate 2021. Libri e cucina: gli appuntamenti del Vivaio Letterario
Estate 2021: idee diverse per una pausa rilassante
Siamo (quasi) liberi. La campagna vaccinale prosegue ed è legittimo cominciare a pianificare weekend e microviaggi. Puntando magari sulle destinazioni più vicine, e sul mix - sempre riposante e rassicurante - di buone letture, buona cucina, attività all'aria aperta e ospitalità di ottimo livello.
Per esempio, se amate i libri, amate la natura e magari vi tenta un breve ritiro di yoga, consultate il ricchissimo programma del Vivaio Letterario: una maratona di appuntamenti che si snoda per tutta l'estate all'ombra delle Dolomiti bellunesi e che, partendo dall'amore per i libri, imbastisce una serie di offerte per weekend diversi dal solito. Sono ritiri di qualche giorno, dove si pratica l’ascolto, guidati da scrittori. Si condividono aperitivi e cene letterarie, per scoprire un nuovo libro e la storia di chi lo ha immaginato. E nel frattempo ci si dedica ad attività parallele e complementari come appunto la pratica yogica con una guida esperta. Oppure si scopre la vita segreta delle piante, oppure ancora si partecipa a una discussione sulla cucina italiana intrecciata con la nostra storia.
Se lo yoga fa per voi, l'appuntamento è il 18-19 e 20 giugno per scoprire con Laura Stefani, insegnante certificata di Hatha e Vinyasa, la forza del nostro potere interiore, concentrato tra ombelico e cuore. Preferite parlare di piante? Potete farlo il 3 luglio con Alessandra Viola, docente all'università di Venezia, che spiegherà che cosa si intende per “etica vegetale” e come possiamo raggiungerla. Nel mentre potrete anche esplorare il favoloso micromondo delle erbe aromatiche con i proprietari di Naturalpina, un'azienda agricola familiare bellunese che coltiva piante dolomitiche e un meleto di varietà resistenti moderne e antiche, tutto sotto il segno del bio.
Ma non finisce qui, perché gli incontri del Vivaio Letterario proseguono fino all'autunno con guest star come gli scrittori Gianni Biondillo, Marco Malvaldi, Francesco Recami, tutti accompagnati da chef che cucineranno per voi colazioni e cene. Sì, c'è l'imbarazzo della scelta, ma al Vivaio Letterario si può tornare più volte, anche solo per l'ospitalità perfetta e la bellezza del B&B che lo ospita: La Serra, nel borgo antico di Frontin, a pochi chilometri da Belluno.
A chi ha voglia di leggerezza intelligente (e come non capire) segnaliamo anche l'incontro del 17 luglio: “Cuore e animelle. Per una vita felicemente imperfetta”. Elena Dallorso e Francesco Nicchiarelli, scrittori e ottimi cuochi, racconteranno il loro ultimo libro “A fuoco lento” (di cui vi abbiamo parlato qui): cronaca divertente e ironica di un affaire nato tra i fornelli, che è anche una amorosa diatriba tra cucina contemporanea leggera e creativa e gastronomia della tradizione, soprattutto romana. Voi da che parte state? Quale che sia, potete dire la vostra al Vivaio Letterario (qui trovate il programma completo).
from Articles https://ift.tt/3gTtApS
Comments
Post a Comment