Festa della mamma 2021: 5 film sul rapporto madre-figlia
Festa della Mamma 2021 ♥️ Per molti di noi, lo scorso anno ha cambiato in modo radicale i rapporti con le nostre madri. La pandemia ha riportato un’intera generazione di giovani nelle loro camerette, facendoli rivalutare le dinamiche familiari, mentre altri sono stati separati dai propri cari troppo a lungo. Mentre ci prepariamo a celebrare le madri e le figure materne nel giorno della Festa della mamma, il 9 maggio, abbiamo selezionato cinque film da vedere insieme (dal vivo o in remoto) che sono un inno alla vita e che rendono omaggio ai legami complicati, indefinibili e imperturbabili tra madri e figlie.
1. La verità (2019)
Catherine Deneuve e Juliette Binoche sono incantevoli nei loro rispettivi ruoli di affascinante, autoindulgente stella del cinema e pazientissima figlia sceneggiatrice nel delicato studio sulla maternità in tutte le sue forme di Hirokazu Kore-eda. Quando la prima pubblica un controverso libro di memorie, la seconda va a farle visita con marito (Ethan Hawke) e figlia (Clémentine Grenier) al seguito. Analizzano rancori passati riaprono vecchie ferite, tuttavia la loro riconciliazione finale è un momento strappalacrime di profonda tenerezza.
2. Piccole donne (2019)
Nei precedenti adattamenti dell’amatissimo classico di Louisa May Alcott, il personaggio di Marmee (madre delle sorelle March Meg, Jo, Beth e Amy) svaniva sullo sfondo con le sue pie opere di carità. Ma non nella vivace rivisitazione di Greta Gerwig, interpretata con una ferrea determinazione da Laura Dern. Dà alle sue figlie la libertà di inseguire i loro sogni e di commettere errori, ammettendo loro di essere tutt’altro che perfetta e di lottare con rabbia quasi ogni giorno della sua vita.
3. Miss Juneteenth (2020)
La relazione centrale nel commovente dramma di Channing Godfrey People è quella tra una giovane madre (una meravigliosa Nicole Beharie) e la sua figlia adolescente ribelle (la splendida Alexis Chikaeze). La prima iscrive quest’ultima a un concorso di bellezza nella speranza di farle vincere una borsa di studio per l’università. Mentre le due si trovano a dover affrontare bollette sempre più alte, rivali snob e prospettive romantiche inadatte, discutono sulle loro diverse priorità ma allo stesso tempo si avvicinano e il loro affetto si evince dai sorrisi segreti e gli sguardi furtivi.
4. Enola Holmes (2020)
Un mistero folle che narra vicende di una figlia alla ricerca della sua eccentrica madre. L’affascinante racconto di crescita di Harry Bradbeer vede protagonista un’esuberante Millie Bobby Brown nel ruolo della detective adolescente sorella di Sherlock Holmes. Helena Bonham Carter veste i panni della madre, una suffragetta che scompare improvvisamente, lasciandosi dietro una serie di indizi. Nel risolverli, Enola viene guidata dallo spirito di sua madre, una libera pensatrice che le ha insegnato il tiro con l’arco, gli scacchi e il jiu-jitsu, nonché il valore dell’indipendenza..
5. La vita che verrà -Herself (2020)
Quando Sandra, una sopravvissuta ad abusi domestici, riesce a sfuggire al suo prepotente marito con le sue due figlie piccole, una carenza di alloggi mette a rischio il loro futuro in questa straziante vicenda di Phyllida Lloyd. Clare Dunne è la protagonista di questa storia e, nei panni di Sandra, mette insieme un gruppo di volontari e prova a costruirsi una casa tutta sua, regalando una performance che intreccia fragilità e resilienza. È una storia stimolante sulla gentilezza degli estranei ma, fondamentalmente, sono Sandra e le sue bambine a salvarsi a vicenda.
from Articles https://ift.tt/2R61yNb
Comments
Post a Comment