Detergente intimo, deodoranti e coppette mestruali: 16 prodotti consigliati
“Molti prodotti (come il detergente intimo, ndr) e marchi di igiene personale sono stati sviluppati da grandi case farmaceutiche o da uomini e non sono formulati correttamente. Per questo, quando si tratta di igiene intima, i medici raccomandano spesso alle loro pazienti di ‘usare solo acqua’. Pensate siamo riusciti a mandare persone sulla luna negli anni 60 ma siamo dovuti arrivare al 2014 perché venisse sviluppato il primo e unico marchio di igiene intima fondato da donne medici”, a raccontarmelo è Hedieh Asadi, medico e co-fondatrice del marchio svedese DeoDoc, creato proprio per la necessità di apportare migliorie ai prodotti fino ad allora disponibili.
“In qualità di medici eravamo stanche di pazienti che soffrivano di irritazioni derivanti da prodotti per l'igiene intima attualmente nel mercato. Volevamo anche educare: c'è una generale mancanza di informazioni sulla zona intima. Molte persone non conoscono la differenza tra vagina e vulva, né sanno che la vulva ha ghiandole sudoripare che possono causare cattivi odori”. Identifichiamo come la prima la parte interna dell’apparato genitale femminile mentre la vulva è la parte esterna e visibile, quella che esattamente laviamo durante l’igiene intima; le due si trovano parzialmente separate da una membrana chiamata imene. Argomenti questi che, correlati anche al più tipico tra quelli femminili, ossia le mestruazioni, vengono ancora considerati tabù e sono circondati da una serie di luoghi comuni e disinformazione.
A confermare quanto appena accennato ci pensa ancora la dott. Asadi: “Tutto ciò che ha a che fare con la vagina e con la vulva purtroppo è considerato tabù: dall'odore alle infezioni da lievito, alle mestruazioni, ai crampi mestruali. Pochissime persone sono a proprio agio nel parlare di questi problemi quotidiani con le persone a loro più vicine. Tutto nella salute della donna, dalla medicina, ai trattamenti, alla ricerca, ha ricevuto minore priorità. Per esempio, è stato recentemente scoperto che gli infarti hanno sintomi diversi nelle donne rispetto agli uomini. Di conseguenza, molti infarti nelle donne non sono stati trattati adeguatamente in passato. C'è meno denaro e ricerca in tutto ciò che riguarda le donne. Inoltre sono spesso gli uomini con denaro in capitale di investimento che non capiscono le necessità delle donne nel finanziare una ricerca adeguata. Una delle nostre fondatrici, la D.ssa Gunvor, è una brillante clinica e ricercatrice con 50 anni di esperienza come ostetrica e ginecologa e sta sviluppando un farmaco per aiutare a ridurre il dolore del travaglio. Gli uomini che hanno società con capitali di investimento non sono interessati a finanziare il suo progetto né a investire, perché parto, travaglio e nascita devono essere dolorosi, così è stato per anni".
Trattiamo un ultimo argomento e riguarda la tassa sugli assorbenti e il ritenerli ancora un bene di lusso, quasi una non necessità: “La tassa di lusso sui tamponi e su altri prodotti mestruali è un mistero strabiliante per noi. Personalmente riteniamo che dipenda dal fatto che in passato i legislatori siano stati uomini. Tuttavia, man mano che sempre più donne raggiungono posizioni di potere e decisione, vediamo che queste regole vengono messe in discussione e sempre più paesi stanno cambiando questa tassa”. In fatto di assorbenti un altro argomento che sta prendendo molto piede, nonostante l’esistenza sia più datata, e si verifica in crescita, sia per questioni ambientali che per risparmio e curiosità, è quello relativo alla maggior diffusione delle coppette mestruali ed è Intimina, per esempio, a offrirne un’ampia gamma.
Qui sotto vi proponiamo 16 marchi tra i quali solo alcuni hanno il focus totale sull’igiene intima e nascono a favore di questa. Sia la vita reale che l’World Wide Web non offrono ancora un ventaglio così espanso di offerta e le motivazioni saranno quelle discusse qui sopra e probabilmente ancora altre. Certo si sono fatti dei grandi passi avanti verso una maggiore consapevolezza di sé e verso lo sdoganamento di una sfera fisiologicamente rosa. Una buona educazione è certamente il primo e più adeguato passo verso la conoscenza ottimale di noi stesse e a favore dell’istruzione altrui.
DeoDoc, marchio svedese, altamente focalizzato sulla cura della zona intima e della sua igiene, nasce dall’unione tra la dottoressa Hedie Asadi e sua sorella Hasti con la dottoressa e professoressa in ostetricia e ginecologia all’Istituto Karolinska Gunvor Ekman-Ordeberg. Il trio, in qualità di donne e di dottoresse, sta cercando di infrangere i tabù ancora esistenti, responsabilizzando il genere femminile verso una conoscenza più accurata del proprio corpo. Tra i prodotti proposti troviamo il detergente in tre differenti profumazioni ipoallergeniche e l’alternativa senza profumo, il deodorante, le salviette on-the-go con l’ideale pH 5, un olio alla camomilla, mandorla e burro di Karitè per alleviare irritazioni e secchezza, un kit in tre step per il pre e post rasatura, un bubble bath delicato e tamponi al 100% in cotone biologico che recitano Love your vagina. All’interno del sito ufficiale la sezione FAQ predispone la possibilità di avere un rapporto diretto con le dottoresse per rivolgere loro domande a tema mentre le sezioni Get Intimate e Vagina Dialogue offrono un blog, podcast con informazioni e consigli utili.
Grace & Green nasce nel 2014 nel Regno Unito. Con un occhio di riguardo verso le persone e il pianeta, realizza prodotti basati su ingredienti biologici al 100% e si pone come missione quella di sfidare lo status quo dell’industria dell’igiene femminile, ponendosi come antidoto ai grandi marchi che producono profitti a scapito di qualità ed etica. Sostengono modelli di produzione innovativi e sostenibili. La collezione Essentials offre prodotti indirizzati al periodo del ciclo sicuri ed efficaci: cinque le varianti tra cui le ormai sempre più gettonate coppette mestruali nelle taglie A per un flusso normale e per chi non ha partorito oppure B per flussi più intensi e mamme. All’interno del sito si trova la sezione Green Room per parlare di impatto ambientale e ragionare insieme sulla sostenibilità.
Holi (sex) Intimate Oil di Agent Nateur ravviva e idrata la zona intima, non mancando, con i suoi oli floreali, di sostenere anche la sensualità grazie ai suoi aromi afrodisiaci. L’olio di cocco è un olio biologico che è stato clinicamente dimostrato essere un lubrificante efficace e un ottimo idratante. Contro problemi di secchezza vaginale non da meno è l’olio di mandorla dolce che contiene vitamine e sostanze nutritive. Al suo interno presenti anche olio di vaniglia, di sandalo, di rosa e di gelsomino utilizzati nell’aromaterapia per aprire i chakra del cuore. Gli ingredienti e le fragranze sono completamente naturali.
Intimina è una linea svedese di prodotti nati nel 2009 per il benessere intimo delle donne. Ha tre gamme di cure - mestruale, rinforzo del pavimento pelvico e benessere femminile - e, attraverso una visione globale, si pone come obiettivo anche quello di suggerire nuove abitudini o renderle consolidate così da influenzare in positivo l’ambiente circostante. Lily Cup Compact è la prima coppetta mestruale pieghevole al mondo ma la gamma offerta è ricchissima di variabili sane, economiche ed ecologiche. A completare le proposte è Feminine Moisturizer, idratante femminile leggero e a base di acqua senza glicerina e parabeni con aloe vera lenitiva. All’interno del sito una serie di pacchetti pensati per soddisfare i più svariati stili di vita, la sezione Greentimina per costruire il tuo ecosistema personalizzato e la sezione Ragazze Meravigliose per stare vicino alle ragazze in fase di pubertà. Da quest’ultimo tema nasce anche il Manuale delle Ragazze Meravigliose, strumento utile per le più giovani e per chi le circonda. Intimina si sta infatti impegnando a promuovere un messaggio educational per le “wonder girls” di età compresa tra gli 8 e i 12 anni attraverso un’esperienza di apprendimento sulla gestione del cambiamento fisico e ormonale.
CECILIA Holistic Beauty è un giovane marchio italiano basato su antiche tradizioni: la sua fondatrice è Cecilia Perotti, cosmetologa, chimica e farmacista di terza generazione, che seleziona i migliori ingredienti botanici biologici spesso coltivati a mano. The Keeper è un delicato bouquet di essenze di betulla e Ylang Ylang con Olio di Nocciolo di Albicocca. I suoi benefici sono molteplici e tra questi evidenziamo la sua efficacia nel lenire i dolori mestruali, grazie alla sinergia tra rimedi nordici e tibetani, e la sua capacità di trasformarsi in stimolatore e toner di piacere.
https://ceciliaholisticbeauty.com/
Here We Flo è un marchio nato nel 2013 da una chiacchiera nel bagno dell’università tra le amiche Tara e Susan. Oggi il team conta in tutto quattro ragazze che donano il 5% dei propri profitti, attraverso enti di beneficienza che combattono la povertà mestruale e le mutilazione genitali femminili, a donne bisognose. La loro missione era ed è quella di creare dei prodotti mix and match che affianchino le donne in sicurezza nei momenti fisici di “disordine”. Bambù e cotone biologico affiancano la cellulosa vegetale biodegradabile e compostabile.
Hyaluron-Lactic Intim Wash pH 4.5 di MÁDARA è un detergente delicato e schiumoso che purifica la zona intima, lasciandola fresca, idratata grazie alla presenza di acido ialuronico e lenita. L’acido lattico e altri agenti calmanti aiutano invece a ripristinare e riequilibrare il pH. Presente anche l’estratto di Bardana, purificante, astringente e con proprietà antisettiche. Comodo da usare, è perfetto per un utilizzo quotidiano.
https://www.madaracosmetics.com
Lady Suite Intimate Skincare + Wellness nasce per instillare nelle donne un senso di potere, benessere e consapevolezza quando si tratta di focalizzarsi sulle proprie parti intime. Promuovere l’amore per se stessa allontanando i falsi standard di perfezione è uno degli obiettivi del marchio che si ispira a molte pratiche di benessere tra le quali la tecnica di lubrificazione Ayurvedica, la digitopressione, il massaggio, il drenaggio linfatico, il riequilibrio dei chakra e l’amor proprio. Un’istruzione intelligente, conversazioni reali e cure intime efficaci sono azioni da mettere in atto per abbattere ogni tipo di tabù intimo. Complete Care Kit: 3-step system è una routine di igiene in tre fasi che ferma i batteri del cattivo odore e combatte macchie scure, secchezza e irritazioni.
Il Detergente Solido Intimo Delicato di Alkemilla concentrato è addolcente grazie a ingredienti protettivi e lenitivi quali gli estratti di Avena, il riso e la Piantaggine. Burro di Karitè biologico e olio di mandorle dolci mantengono il nutrimento e l’idratazione. Il profumo è dolce e la consistenza, con l’aiuto dell’acqua, si fa cremosa.
https://www.alkemillacosmetici.it/
Bioturm, nato nel 2001 con sede nell’Westerwald, è il marchio fondato da Martin Evers attivo da anni sul campo della cosmesi e del cibo biologici. Tra i numerosi prodotti proposti, una sezione è interamente dedicata a quelli indicati per l’igiene intima e a riguardo abbiamo estrapolato Intimate Deodorant Spray No.29 che cura e deodora la zona genitale regalando una sensazione piacevole di freschezza. L’alto contenuto del complesso attivo latto-intensivo mantiene e promuove il valore del pH naturale della flora intima. Squalano e olio di Jojoba donano elasticità e calma alla pelle irritata.
Melo Ayurveda nasce nel 2018 da un’idea di Sham Karunanidhi, biochimico e professionista ayurvedico che si è posto il problema dei numerosi problemi di allergie cutanee presenti in India. La pianta Reetha, nella medicina ayurvedica, viene usata come detergente per la pelle e nel corso del tempo si è notato come questa non provochi i problemi appena accennati. Hygiène Intime Solide con Inulina prebiotica aiuta a preservare la flora vaginale nel suo buono stato fisiologico, prevenendo quindi le infezioni. Gli agenti schiumogeni utilizzati sono appositamente selezionati per garantire un lavaggio delicato.
I prodotti di Australian Bodycare si basano sull’utilizzo dell’olio dell’albero del tè, puro e naturale al 100% estratto direttamente dalle foglie dell’albero australiano Melaleuca Alternifolia. Australian Bodycare Intimate Shaving Kit è un set di tre prodotti ideale per la prevenzione di peli sottopelle, irritazioni da rasoio e macchie post rasatura. Detergente intimo, gel e balsamo a pH bilanciato.
https://australian-bodycare.com/
I prodotti della linea Shiva Rose sono privi di sostanze tossiche e senza sostanze chimiche e in generale utilizzano saggezza antica e ingredienti potenti. Love Oil è un elisir d’amore, un’ambrosia per gioire con la persona amata o donare amore a se stesse. Tra le erbe utilizzate la Damiana, il trifoglio rosso, la Kava e Tulsi.
Löwengrip è un marchio svedese fondato nel 2012 dal duo formato da Isabella Löwengrip, influencer dei paesi nordici, e Pingis Hadenius, veterana di industrie cosmetiche e giornalista di bellezza. La produzione è rispettosa dell’ambiente e utilizza formule vegane e un approccio olistico. Shaving Gel Oil è un gel-olio delicato e multiuso che facilita la rasatura e ha una formula lenitiva ed emolliente. Leggermente schiumoso, si può utilizzare anche nelle altre zone del corpo. Al suo interno, olio di semi di Meadowfoam.
HANX nasce nel 2017 grazie al duo di amiche Farah Kabir e Sarah Welsh, dottoressa. Lo scopo di questi prodotti è quello di migliorare la salute sessuale e intima femminile. Il trattamento naturale Bacterial Vaginosis (BV) va incontro a una causa comune, le perdite insolite. All’interno dei sette tubi monodose, utilizzo per una settimana, si trova l’acido lattico che contribuisce a mantenere un pH e una flora vaginali sani.
Il marchio Medicine Mama’s Apothecary è stato creato nel 1988 in una cucina californiana e al suo interno si diramano Sweet Bee Magic, basato su miele crudo e propoli, e Vmagic, naturale al 100% che sfrutta principi attivi organici per aiutare a reintegrare umidità, bilanciare il pH e ringiovanire la pelle intima. Feminine Lips Stick è stato progettato per ripristinare l’ecosistema naturale della zona intima. Perfetto per una donna in movimento, produce sollievo immediato e protegge la delicatezza della pelle vulvare. Protegge prima e dopo l’attività intima o gli sfregamenti da sport.
from Articles https://ift.tt/3tZLHOW
Comments
Post a Comment