Moda jeans 2021: Lee torna a fare tendenza in collaborazione con Aries
La moda jeans 2021 si arricchisce di una nuova originale collaborazione che unisce l'heritage americano di Lee con le origini italiane di Sofia Prantera, designer fondatrice del brand streetwear Aries.
Per la primavera estate 2021 Aries ha collaborato con Lee per creare una capsule collection di 10 pezzi di denim, reinterpretando il classico jeans Rider di Lee, la giacca 191-1 e alcuni stili ispirati dall'abbigliamento da lavoro. Il mix di culture americana e italiana viene fuori in un pastiche di riferimenti e ispirazioni che spaziano dai film di Sergio Leone, alle fotografie di moda di Richard Avedon, fino alle sculture classiche dell'antica Roma.
«La foto della ragazza sulla copertina di “In the American West”, la monografia di Richard Avedon, è sicuramente una delle immagini più iconiche del marchio Lee. Il fascino per il West americano era profondo negli anni ‘70 e ’80 in Italia. La cultura americana però più spesso raggiungeva il pubblico italiano attraverso le lenti di registi autoctoni come Sergio Leone e Sergio Corbucci che proponevano un’immagine dell’America molto italianizzata.», ci ha raccontato Sofia Prantera quando le abbiamo chiesto di parlarci dell'ispirazione della collaborazione Aries x Lee.
«I loro “western” made in Italy erano girati nel sud d’Italia in regioni come la Basilicata: posti meno conosciuti e riconoscibili tanto da apparire stranieri; queste regioni con poco turismo ci ricordano ancora adesso come l’Italia e soprattutto il sud erano dei posti molto diversi da ora, senza industria e con un alto tasso di emigrazione.
Una lunga storia di scambi tra i due paesi per l’immigrazione di massa degli italiani in America nel corso del XX secolo; la pizza hawaiana e gli spaghetti western sono solo gli esempi più noti di questa contaminazione culturale.
Questo pastiche è il punto di partenza di questo progetto.»
La capsule moda per la primavera estate 2021 propone un guardaroba di jeans e pezzi in denim e T-shirt stampate caratterizzati da motivi jacquard unici, grafiche e loghi creati appositamente per la collaborazione.
«Il jeans con la statua del cavaliere è il mio preferito», confessa la designer di Aries. «Adoro la trama classica e neoclassica e tecnicamente è uscito così bene, è un prodotto davvero appagante.»
Il denim ispirato alle sculture classiche e neoclassiche da un lato, le tessiture a mano tradizionali italiane dall’altro, sono state catturate dal fotografo italiano Roberto Timperi, noto per il suo stile documentaristico che ritrae il mondo invisibile di un’Italia dura e poco conosciuta, in terre non diverse da quelle dei film di Leone. Lo stesso Timperi vive quel mondo e ha coinvolto amici e conoscenti per raccontare la collezione attraverso una serie di foto e video. Le immagini ritraggono una giovane ragazza trans, l’uomo che vive nella roulotte del porto di Palermo, un extracomunitario che vive sotto la casa dell'artista e molti altri.
from Articles https://ift.tt/3e3iTiU
Comments
Post a Comment