Skip to main content

Manolo Blahnik: gli 11 momenti che lo hanno reso leggenda

Manolo Blahnik ha compiuto ieri 77 anni e per più di quattro decenni, oltre a consegnare veri oggetti del desiderio alle appassionate di scarpe di tutto il mondo, si è "fatto carico" anche di alcuni momenti fashion targati nelle nostre memorie come indimenticabili. Ecco quali.

Le scarpe del film "Marie Antoinette" di Sofia Coppola

Se Maria Antonietta vivesse oggi, molto probabilmente sarebbe una fan delle scarpe di Manolo Blahnik. Non a caso Sofia Coppola nel 2006 aveva chiesto al designer di produrre tutte le scarpe per la regina che amò - ancor più di altre - il lusso. Blahnik è stato ispirato dagli originali del guardaroba di Maria Antonietta e ha creato per il film centinaia di modelli su misura di raso di cotone, velluto e pizzo.

Manolo Blahnik

Wallace Collection

Marie Antoinette / Sofia Coppola

ddp/interTOPICS/Capital Pictures

"AW" - Il modello preferito da Anna Wintour

L'avete mai notato? Non solo Anna Wintour mostra sempre lo stesso taglio di capelli, ma possiede anche un paio di scarpe di Manolo Blahnik che indossa spessissimo, sia per l'ufficio, sia nel front row, sia sul tappeto rosso. Il modello, soprannominata "AW", è stato creato da Blahnik nel 1994 appositamente per lei. Da allora, il caporedattore di Vogue US ordina ogni stagione diverse nuove paia di sandali "AW" con cinturino color nudo.

Anna Wintour Manolo Blahnik

Jamie McCarthy/Matthew Sperzel/Collage: Condé Nast

Anna Wintour Manolo Blahnik

Gotham/Dimitrios Kambouris/Collage: Condé Nast

La proposta di matrimonio di "Sex and the City"

La proposta di matrimonio di Mr. Big a Carrie Bradshaw in una cabina armadio è indiscutibilmente una delle scene più leggendarie di Sex and the City. Qual è stata la trovata? Invece di chiederla in sposa con un anello, Mr. Big ha coronato il suo "Sì" infilando ai piedi di Carrie un paio di décolletées a tacco alto in velluto blu scuro con spilla di cristalli by Manolo Blahnik. Il modello "Hangisi" ha da allora acquisito lo status di modello cult, tanto che appartiene alla gamma permanente del marchio. Per inciso, "Hangisi" è stato ispirato dalle scarpe storiche di Napoleone Bonaparte e di sua moglie Joséphine de Beauharnais.

Giphy

Bianca Jagger allo Studio 54

Le foto di Bianca Jagger che cavalca un cavallo bianco nel leggendario Studio 54 nel 1977, sono famose in tutto il mondo. Ciò che poche persone sanno è che sotto il suo abito fluido di Halston, indossava a un paio di Manolo Blahnik.

Bianca Jagger allo Studio 54 nel 1977

5277biancaho_20010702_09612.jpg

Bianca Jagger allo Studio 54 nel 1977
Getty Images

Olivia Palermo al suo matrimonio con Johannes Huebl

Quando Olivia Palermo ha detto sì al suo fidanzato Johannes Huebl nel 2014, lo ha fatto con un look speciale. Invece di un classico abito da sposa, aveva indossato un pullover in cashmere bianco, pantaloncini, una gonna in tulle di Carolina Herrera e "qualcosa di blu" di Manolo Blahnik: le décolletées "Hangisi" in cobalto - un omaggio a Carrie Bradshaw e a Sex and the City.

Manolo Blahnik Olivia Palermo Hochzeit

Courtesy of Manolo Blahnik, PR

Vetements x Manolo Blahnik

In questa collaborazione, due mondi hanno trovato la loro perfetta convergenza: Manolo Blahnik, sinonimo di eleganza giocosa, ha lanciato nel 2017 una collezione con Vetements, uno dei marchi più innovativi e radicali nel mondo della moda. Gli Overknees di grandi dimensioni della collezione Primavera/Estate 2017 - ricordano i chaps da cowboy - sono diventati una pietra miliare della storia dei Vetements. Quando furono successivamente lanciati su Net-a-porter furono esauriti in brevissimo tempo.

Vetements x Manolo Blahnik

Yannis Vlamos/Indigital.tv

Bella Swan per il suo matrimonio in "Twilight"

Cosa indosserà Bella Swan quando sposerà il suo grande amore Edward Cullen? Questa domanda ha guidato i fan di Twilight sin dall'inizio della serie di film. In Breaking Dawn giunse il momento: per il matrimonio "vampiresco" Bella Swan apparve in abito Carolina Herrera e décolletées Manolo Blahnik in raso bianco con intricati ornamenti di strass. Un modello che non avrebbe dovuto essere messo in vendita fino all'anno successivo, ma l'interesse dei fan fu così straordinario che la griffe lo rilasciò molto prima.

THE TWILIGHT SAGA: BREAKING DAWN-PART 1

Andrew Cooper; Courtesy of Manolo Blahnik, PR; Collage Condé Nast

La principessa Diana in "Revenge Dress" di Manolo Blahnik

Fu uno degli spettacoli più discussi della Principessa Diana: nell'estate del 1994, tre anni dopo il suo divorzio dal Principe Carlo, apparve ad un gala di Vanity Fair in un abito corto senza spalline, uno dei suoi look più rivelatori. Alcune ore prima, il suo ex marito aveva parlato pubblicamente la sua relazione con Camilla Parker Bowles in un'intervista televisiva. A causa di questa coincidenza, l'abito della principessa Diana poi fu soprannominato "Abito della vendetta".

Diana Revenge Dress

Princess Diana Archive

Rihanna x Manolo Blahnik

Uno dei look street style più discussi di Rihanna (2016), fu quello in denim-overknees che aveva fatto subito pensare a una nuova, audace, collaborazione. La sorpresa è stata ancora maggiore quando emerse che quegli stivali così accattivanti erano nati da una collaborazione della cantante con Manolo Blahnik. Il modello ebbe un tale successo che Rihanna e Manolo si incontrarono poi per ben tre collaborazioni.

Josiah Kamau

Kate Moss per il suo matrimonio con Jamie Hince

La parola d'ordine di Kate Moss per il suo matrimonio fu "personalizzazione". Manolo Blahnik, arruolato per le scarpe, non sospettava cosa sarebbe successo: dovette ridisegnare le scarpe cinque volte prima di riuscire ad accontentare la Moss, e gli ultimi cambiamenti furono messi in atto la notte prima del matrimonio. Dopotutto, ne è valsa la pena: i sandali a tacco alto in pelle argentata con suola blu si adattarono perfettamente al vestito boho della sposa.

Kate Moss heiratete ihren Ehemann Jamie Hince in einem Kleid von John Galliano

Kate Moss and Jamie Hince - Wedding

Kate Moss heiratete ihren Ehemann Jamie Hince in einem Kleid von John Galliano
Getty Images

La duchessa Meghan a sorpresa

Al suo primo evento serale ufficiale come fidanzata del principe Harry nel 2018, Meghan apparve in tailleur pantalone - atipico dei membri femminili della famiglia reale - combinato con décolletées in velluto nero di Manolo Blahnik, rimasto uno dei suoi designer di scarpe preferiti.

Meghan-Markle-Alexander-McQueen

Getty Images

Pubblicato originariamente su Vogue.de



from Articles https://ift.tt/2QZgqLl

Comments