Skip to main content

Il trono di spade: intervista con Sophie Turner

Dalle slippers in pelo nero alla cover brillantinata dell’iPhone, Sophie Turner si presenta così, in total look Yves Saint Laurent, a Londra per l’ultimo saluto a Il trono di spade. Si diverte a fare la diva con la miglior amica Maisie Williams, giocando con il registratore dell’intervista e alzando gli occhi al cielo prima ancora di salutare: “Non inizieremo con le solite domande, vero?”. È il suo modo per esorcizzare il canto del cigno per Sansa e Arya. Si tratta di un arrivederci, però, e non di un addio vero e proprio: il prossimo capitolo della serie dei record arriva infatti il 4 dicembre in Italia in versione home video con una serie di sorprese.

Sophie Turner in Game of Thrones

Game of Thrones

Sophie Turner in Game of Thrones
Home Box Office (HBO)

L’oggetto dei desideri nonché sorpresa più attesa dagli appassionati sotto l’albero è il cofanetto con 15 ore di contenuti speciali e un design in edizione limitata realizzato appositamente per celebrare le otto stagioni, in versione DVD oppure Blu-Ray. È un viaggio nostalgico nel passato per ricordare come questo gruppo di attori semi-sconosciuti sia stato catapultato nell’Olimpo di Hollywood e abbia cambiato in un decennio la storia della tv. Tutto è nato dai romanzi di George R.R. Martin, che continua a sfornare idee per i prequel: uno, House of the dragon, è già in cantiere mentre l’annunciato progetto seriale con Naomi Watts è naufragato. Intanto la statuaria Sophie Turner, moglie della popstar Joe Jonas, già mutante protagonista di X-Men: Dark Phoenix, si conferma regina di cuori e di stile e promette scintille per il suo futuro.

Una curiosità: suo marito è fan della serie?
Joe ogni settimana organizzava con gli amici un party per la visione collettiva degli episodi a casa sua prima ancora di conoscermi. Me l’ha raccontato e l’idea mi è piaciuta al punto che abbiamo continuato insieme la tradizione, creando persino dei drink a tema.

Per la versione home video c’è stata una reunion a Belfast, chi degli ex colleghi le ha fatto più piacere rivedere?
“Papà” Sean Bean, ovviamente: appena l’ho incontrato sono scoppiata a piangere.

Non sembra una che si commuove facilmente.
Non lo sono, infatti, ma mi tengo alla larga anche dalle situazioni emozionali ed evito di seguire i commenti sui social o i tag della serie.

L’ultimissimo giorno di riprese dov’era?
In Spagna, per i ciak lunghi cinque giorni di una scena infinita, ero talmente esausta che volevo solo che finisse in fretta. Fino ad allora pensavo che avrei messo la parola fine a tutto e avrei voltato pagina, sono invece crollata solo quando i creatori mi hanno regalato lo storyboard con una scena di Sansa. Mi sono ritrovata ad essere inconsolabile per ore.

Voi attori del cast vi vedete spesso fuori dal set?
A parte Maisie, che è la mia migliore amica, molti altri attori li incontro solo alle premiere e alcuni non li ho proprio mai vista quindi sul red carpet faccio quasi la fan. Comunque ogni addio ad un collega si è trasformato in un momento strappacuore perché la nostalgia ti assale e non c’è un manuale d’istruzioni per salutare qualcuno in maniera impeccabile. Ero giovane e inesperta quando ho iniziato la serie e molti hanno rappresentato una figura paterna o fraterna, come te ne distacchi?

Una giovanissima Sophie in Game of Thrones

Game of Thrones

Una giovanissima Sophie in Game of Thrones
Nick Briggs+447778646602/nick@ni

Qualche rimpianto?
Avrei voluto fare più scene senza la controfigura, ma me lo hanno permesso solo quando Sansa viene picchiata o stuprata.

La scena dello stupro ha destato molte critiche.**** C’è chi mi ha criticato per non aver sopportato con dolore la scena dello stupro. Beh, dovrebbe tacere: non c’è un modo “giusto” per reagire ad un trauma simile.

Le è piaciuto lo stile di Sansa?
Non mi sarebbe dispiaciuto ogni tanto indossare un paio di pantaloni, invece niente: il mio guardaroba comprendeva solo corsetti. Per la cronaca, uno era talmente bello che me lo sono tenuto.

Come ha detto addio a Sansa?**** Con orgoglio: ha vissuto una vita piena e razionalmente sapevo che non sarebbe potuta andare avanti in tv per sempre. E dopo l’ultimo ciak ho pensato subito: “Ora mi dedico al dolce far niente e me ne vado in vacanza”.

Ricorda la lettura dell’ultimo copione?
Sono andata fuori di testa, come tutti del resto, tranne Kit Harington (Jon Snow) che non se l’era letto prima e lo ha fatto davanti agli altri durante la prova. Ha cominciato a dire: “Cosa? Come? Non ci credo!”.

E il primo?
Non riesco neppure a rivedere le prime puntate perché mi prende una crisi isterica. In parte penso di essere peggiorata come attrice, all’epoca erano emozioni vere e oggi se ci ripenso mi dico: “Ma come ho fatto a sembrare tanto triste?”.

Sophie Turner alias Sansa
Sophie Turner alias Sansa
HELEN SLOAN SMPSP

Che cosa le piace di Sansa?
So che in molti non l’hanno amata all’inizio, la conosciamo come una giovane ingenua che pensa al mondo come ad una favola, ma poi incontra situazioni dure a cui può sopravvivere solo mantenendo la bocca chiusa. Impara da gente orribile e usa il silenzio per manipolare e ottenere la libertà fino a trasformarsi in un leader potente.

Che cosa le riserva il futuro?
Un corso online di psicologia… e magari una carriera da poliziotta!

Il cofanetto del Trono di Spade
Il cofanetto del Trono di Spade
Il cofanetto versione Blue Ray
Il cofanetto versione Blue Ray


from Articles https://ift.tt/2rEuoHI

Comments