Skip to main content

Unghie da sposa colore e forma: rosa, nude e altre 4 tendenze dalle sfilate e da Instagram

Siete in cerca di ispirazioni per le vostre unghie da sposa? Non c’è occasione migliore del vostro giorno più bello per sperimentare con nuove idee. “Per me la manicure è un po’ come la ciliegina sulla torta di un outfit, di un look, di un mood”, afferma la nail artist Liz Lomeli che fa base in California e il cui profilo Instagram @nailandthecity è un tripudio di idee e ispirazioni. “È uno dei modi più divertenti per prendersi cura di sé e tempo stesso esprimere appieno la propria originalità! Le unghie da sposa dovrebbero essere sempre così, divertenti, il tocco speciale per completare un giorno già perfetto”. 

Se Instagram, fonte inesauribile di idee e ispirazioni, è invaso da pattern geometrici, costellazioni spaziali, unghie ingioiellate o punte tie-dye, anche le sfilate non sono da meno.

L'incredibile manicure creata da Ama Quashie per la sfilata di Simone Rocha alla London Fashion Week
L'incredibile manicure creata da Ama Quashie per la sfilata di Simone Rocha alla London Fashion Week

La guida di Vogue ai 4 top trend per le unghie da sposa:

1. Se siete fan della french, provate l’effetto bicolor (e la forma ovale)

Se di solito scegliete la french manicure e volete sfoggiare qualcosa di più originale, ascoltate le dritte della nail artist australiana Miss Betty Rose: “Mantenere la french, ma invece del bianco scegliete un altro colore per la punta. Ho visto che moltissime spose seguono il trend”.

Oppure provate a usare i soliti colori, ma con un disegno dégradé, per mantenere la delicatezza del rosa e del bianco classici, ma con un tocco più originale. “Le unghie finte squadrate, con la punta bianca, quelle che usavano le spose negli anni 2000, sono out”, dice la nail artist londinese Kate Williamson. “Oggi le spose scelgono una versione più soft, un’unghia bianca o rosa dalla forma ovale”. Per un look più audace, ispiratevi alle sfilate AI19 e scegliete colori a contrasto, vedasi Roberta Einer, che ha fatto sfilare le modelle con vistose unghie giallo canarino dalla punta nera; o Preen, che invece delle classiche punte colorate ha dipinto mezzelune dorate alla base di unghie color latte. 

Focus sulla manicure scelta per la sfilata di Roberta Einer
Focus sulla manicure scelta per la sfilata di Roberta Einer

2. Se siete fan del nude, provate un décor scintillante

Se il vostro è un matrimonio classico, potete seguite i trend più hot senza discostarvi troppo dalla tradizione. “La negative-space è una tecnica molto diffusa in questo momento, basta aggiungere un tocco luccicante bicolor o persino delle micro perle o diamantini per un look femminile ma originale”, consiglia Williamson. Create un puntino metal luccicante alla base dell’unghia per un look più grintoso o prendete spunto dalla sfilata AI19 di Moschino e applicate uno smalto glitter trasparente. Per un effetto 3D fate come le modelle dalla sfilata AI19 di Adeam, e chiedete alla vostra nail artist di applicare perle di grandezza diversa su una base classica color champagne.

La base dell'unghia è nude su cui vengono applicate perle di diversa grandezza: ecco la manicure avvistata alla sfilata di Adeam

Adeam - Backstage - February 2019 - New York Fashion Week: The Shows

La base dell'unghia è nude su cui vengono applicate perle di diversa grandezza: ecco la manicure avvistata alla sfilata di Adeam
Jamie McCarthy

3. Se siete fan del block color, divertitevi con il colore

Se vi piacciono le unghie monocromatiche, osate qualcosa di più del solito rosa: “Personalmente mi piacciono molto le unghie corte e rosso scuro, soprattutto per un matrimonio in inverno. Pensate a Rouge Noir di Chanel, o a un colore intenso del genere. È il look per la sposa che vuole qualcosa di più anticonvenzionale, ma comunque sofisticato: come la sposa in tailleur vintage panna con un paio di Manolo più appariscenti, un po’ alla Carrie Bradshaw in Sex and the City, se si dipingesse le unghie”, spiega Williamson. Per un look di grande impatto, guardate le modelle della sfilata PE19 di Giorgio Armani: unghie metal scintillanti con un sottotono smeraldo e oro (si può ricreare lo stesso effetto con This Colour's Making Waves nella collezione Hawaii di OPI). 

La manicure metalizzata e super chic alla sfilata di Giorgio Armani

Giorgio Armani - Backstage - Milan Fashion Week Spring/Summer 2019

La manicure metalizzata e super chic alla sfilata di Giorgio Armani
Lorenzo Palizzolo

4. Se vi piace la nail art: provate l’arte astratta 

Nail art non significa per forza unghie solo ‘carine’: alcune delle sfilate più belle dell’AI19 sono state una vera lezione di eleganza. Un esempio calzante è la sfilata di Mary Katrantzou, che ha fatto sfilare modelle con unghie dall’effetto marmorizzato che non avrebbero sfigurato su un antico vaso in vetro veneziano. “Le spose di solito vogliono aggiungere un loro tocco personale al look, quindi una nail art che mostri qualcosa di più della loro personalità è l’ideale”, afferma Miss Betty Rose. Un modo facile per cominciare sono le unghie in tono con il colore scelto per il matrimonio in generale. “Chiedo sempre quali altri colori ha scelto la sposa, e cerco di abbinare le unghie alle scarpe, agli accessori, al makeup e agli altri colori della cerimonia: così tutto sembrerà più armonico”, consiglia Lomeli. 

Sembrano realizzate con vetro veneziano le unghie alla sfilata di Mary Katrantzou
Sembrano realizzate con vetro veneziano le unghie alla sfilata di Mary Katrantzou
photo: Luca Cannonieri / Gorunway.com


from Articles https://ift.tt/2o343S1

Comments