Skip to main content

Helen Mirren: red carpet in portantina alla premiere di Caterina La Grande

Non è certo la prima volta che Helen Mirren interpreta il ruolo di una regina (anzi, ha vinto addirittura un Oscar nei panni di Elisabetta II in The Queen). Con il suo portamento - direi naturalmente regale - sarà presto Caterina La Grande nella nuova serie Tv omonima di Sky e HBO.

Il 26 settembre a Mayfair, Londra, è andata in scena l’anteprima della fiction - in arrivo il 21 ottobre su Sky Atlantic. E l’attrice britannica ha stupito il pubblico arrivando su una portantina con l’interno in broccato, retta da quattro valletti. Un ingresso maestoso non c’è che dire, “amplificato” dal suo outfit rigorosamente settecentesco: un top a scollo quadrato che si ispira ai corsetti dell’epoca, una gonna lunga e dei gioielli preziosi super decorati.

Si può tranquillamente parlare dunque di un red carpet a tema: teatrale e divertente. La premessa a una serie tv che racconta gli anni della maturità di una delle più grandi sovrane che la Russia imperiale abbia mai avuto.

Nei quattro episodi della serie vedremo, la zarina Caterina II - al potere dal 1762 al 1796 - sfidare un paese straniero e le convenzioni del tempo. Difese strenuamente il suo potere assoluto, rinsaldò le sorti dell’impero nonostante le minacce interne ed esterne. Anzi espanse i confini russi inglobando Polonia, Russia e parte dell’Alaska, sostenendo nel frattempo le arti e un primo sviluppo industriale. La serie si focalizzerà sulla difficile gestione del potere ma anche sul delicato equilibrio con la sua vita privata: la vediamo infatti coinvolta in un rapporto controverso con il capo dell’esercito Grigory Potemkin, interpretato da Jason Clarke.

Allora tutti pronti a goderci lo spettacolo e soprattutto i sontuosi costumi realizzati dalla costumista Maja Meschede. I più belli? L’abito da cerimonia dorato, riccamente decorato, l'abito da ballo blu indossato nell'anniversario dell'incoronazione e l’abito da cavallerizza che Caterina aveva quand'era alla guida dell'espansione dei confini russi accanto al generale Grigory Potemkin.



from Articles https://ift.tt/2mfRGBq

Comments