Skip to main content

Accademia Costume e Moda: i Fashion Colloquia Roma

L'Accademia Costume & Moda ha presentato a Roma, il 10 e l'11 Settembre scorso, i Fashion Colloquia Roma, tra gli appuntamenti di confronto e condivisione più preziosi e importanti per il mondo accademico internazionale. L'evento ha radunato 25 tra le principali accademie e università di moda di tutto il mondo. Gli istituti e le università si sono incontrati durante due giorni di conferenze che avevano come tematica centrale “Disrupting Fashion, from yesterday’s heritage to tomorrow’s future”.

Lisa Manson
Lisa Manson

Questa particolare tematica, in una cornice come esclusiva quella di Roma assume un valore ed un senso ancor più singolare: nella città della storia, infatti, va ad investigare sul passato, utilizzando la tradizione come strumento per comunicare il presente e come mezzo di innovazione che poi comunicherà il futuro.

Adrien Roberts
Adrien Roberts

Analizzare e riflettere sul fenomeno moda diviene oggi sempre più necessario e inevitabile in quanto, a livello economico e progettuale, ciò che più conta di un brand è la sua storia, il suo passato e la sua unicità.

In un mondo così dinamico come quello della moda e dei suoi componenti, queste tematiche stanno diventando ormai anche oggetto di studi di marketing e comunicazione, oltre ad essere stimoli per i creativi, che grazie ad esse si pongono domande partendo da quella che è l'anima dell'accademia: il perfetto binomio Costume e Moda.

Valerie Steele
Valerie Steele

Il progetto dei Fashion Colloquia ha visto alternarsi numerosi moderatori e relatori che hanno affrontato negli anni i temi più svariati, come il made in Italy, le tradizioni, l'artigianato, la sostenibilità e l'innovazione applicata al mondo della moda, e proprio per questo non si è trattato di un simposio solo dedicato al puro mondo della moda ma dedicato a tutti i settori di questa ampia realtà.

Maaike Feitsma
Maaike Feitsma

Ogni appassionato e studioso ha avuto la possibilità di assistere agli interventi di tanti e prestigiosi speaker provenienti da diverse parti del mondo, le candidature sono state numerosissime. Tra gli ospiti presenti alle conferenze c'era anche Sara Sozzani Maino, head di Vogue Talents, Giovanna Gentile Ferragamo e Alberto Cavalli, executive co-director della Michelangelo Foundation for creativity and craftsmanship.

Sara Sozzani Maino
Sara Sozzani Maino
Giovanna Gentile Ferragamo
Giovanna Gentile Ferragamo
Alberto Cavalli
Alberto Cavalli

Un evento come questo ha per l'accademia l'obiettivo di imporre la sua presenza tra i luoghi di crescita professionale e personale degli studenti in un ambiente fatto di scambi e di valorizzazione dell'heritage, il tutto in compagnia di preziose collaborazioni con altre importanti realtà accademiche. A questo proposito, infatti, l'Accademia Costume e Moda di Roma è annoverata tra i tre istituti di moda più importanti al mondo per la categoria Fashion Design del 2019.

Katharina Sand
Katharina Sand


from Articles https://ift.tt/2lvVsGx

Comments