Skip to main content

Arriva la serie tv Netflix The Politician con Lucy Boynton: come si vestono i protagonisti

Non c'è pace, alcuna tranquillità, nel mondo dei binge watchers. Ti riprendi un attimo dalla fine di Orange is the New Black, dalla terza stagione de La Casa di Carta, dalla seconda di Mindhunter e niente arriva un'altra serie tv Netflix a rovinarti il sonno. Lo show in questione è The Politician che arriva sulla piattaforma di streaming più famosa al mondo proprio oggi, venerdì 27 settembre. A crearlo è stato quel genio di Ryan Murphy ovvero la mente dietro a serie tv come American Horror Story, Glee, Pose, Screem Queens, American Crime Story e Nip / Tuck.

Il protagonista di The Politician è Payton interpretato da Ben Platt
Il protagonista di The Politician è Payton interpretato da Ben Platt
Pari Dukovic/Netflix

Al centro di The Politician c'è Payton (Ben Platt) ragazzo adottato da una ricchissima famiglia di Santa Barbara (la mamma adottiva è interpretata da Gwyneth Paltrow) e che ha impostato la sua intera vita al solo scopo di diventare Presidente degli Stati Uniti. Attorno a lui, alcuni al suo fianco altri contro, gravitano personaggi indimenticabili, spesso grotteschi come d'altronde è nella firma stilistica di Murphy. Fra questi anche la leggendaria Jessica Lange (indimenticabile in leggings animalier) e la star dell'anno Lucy Boynton.

Lucy Boynton interpreta la perfida e ricchissima Astrid in The Politician. Il suo look? Calze al ginocchio e borsa "importante"
Lucy Boynton interpreta la perfida e ricchissima Astrid in The Politician. Il suo look? Calze al ginocchio e borsa "importante"
Jessica Lange interpreta Dusty in The Politician: un personaggio il cui look (ed hairlook) non dimenticherete
Jessica Lange interpreta Dusty in The Politician: un personaggio il cui look (ed hairlook) non dimenticherete
Pari Dukovic/Netflix

Un cast ben orchestrato e ben vestito grazie a due costume designer eccellenti: Lou Eyrich e Claire Parkinson. Ed è proprio Claire che abbiamo intervistato e insieme a lei abbiamo scoperto come nasce lo stile un personaggio di una serie tv.

COME RIESCI A CARATTERIZZARE UN PERSONAGGIO ATTRAVERSO L’ABBIGLIAMENTO SENZA TRASFORMARLO IN UNA CARICATURA O IN UNO STEREOTIPO? 
"Al pari di un individuo, anche un personaggio è complesso e sfaccettato. Quando creo un personaggio, rifletto molto su come le esperienze di vita di questa persona si rispecchiano nel modo in cui veste. Il personaggio di Alice è un buon esempio: i suoi modelli di riferimento sono icone come Jackie Kennedy quindi, a livello stilistico, è influenzata dal suo modo di vestire in diversi modi, dai colori e le forme che indossa, al tipo di borsa che usa. Altri personaggi come Astrid, interpretata da Lucy Boynton, possono ispirarsi meno a una persona in particolare e trarre invece spunto da ciò che è di moda per ostentare ricchezza, potere e sicurezza. Come anche mostrare la propria voce attraverso una forte sensibilità stilistica".

Il look di Alice (Julia Schlaepfer) in The Politician è ricalcato su quello di Jackie Kennedy e Catherine Deneuve
Il look di Alice (Julia Schlaepfer) in The Politician è ricalcato su quello di Jackie Kennedy e Catherine Deneuve
Pari Dukovic/Netflix

SI PUÒ DIRE CHE LA MAMMA DI PAYTON (GWYNETH PALTROW) FACCIA GIARDINAGGIO VESTITA CON CAPI DI ALTA MODA. ESISTONO DAVVERO DONNE DEL GENERE A SANTA BARBARA? 
"A Santa Barbara c’è senz’altro tanta ricchezza e ricchezza ereditata, specialmente in zone come Montecito. La serie si ispira molto alle donne dell’alta società degli anni 60 e 70, come C.Z. Guest, Talitha Getty e Babe Paley. Un’altra importante fonte di ispirazione per i costumi della serie sono state le donne di Palm Springs ritratte nelle fotografie di Slim Aarons".

RIVELACI, PER FAVORE, I 3 CAPI MUST-HAVE DEL GUARDAROBA DI...

  1. Astridcalzini al ginocchio, orecchini importanti e una magnifica borsa
  2. McAfeepower suit mozzafiato, occhiali da sole aviator, vertiginosi tacchi platform anni 70
  3. Skyesneaker alte, tuta da pilota vintage, un cappello trilby
  4. Alice – perle, sempre un fiocco al collo, una borsa bon-ton con manico rigido
  5. DustyLou Eyrich (la costumista che, insieme a Claire si occupata dei look del cast, ndr) è più adatta di me a rispondere ma, direi: legging con stampa animalier, maglioncino scivolato sulle spalle, occhiali da sole oversize
  6. Infinity – scarpe Mary Jane, un morbido berretto di lana, gonne di tulle.

SENZA RIVELARE ALCUNO SPOILER, PUOI DIRCI SE IL LOOK DEI PERSONAGGI PRINCIPALI CAMBIERÀ COL PROCEDERE DELLA SERIE? 
"Indubbiamente. Man mano che la storia evolve lungo il suo arco narrativo anche il guardaroba dei personaggi cambia ed evolve. Questo è specialmente vero per Astrid lungo tutta la stagione e per Payton, quando si verificano eventi drammatici che hanno un effetto su di loro, sia da un punto di vista fisico che emotivo. Cambiamo le tonalità di colore e il fit degli abiti per mostrare la storia e lo stato d’animo dei personaggi". 

QUALI SONO STATE LE FONTI DI ISPIRAZIONE PRINCIPALI PER CREARE LO STILE DEI PERSONAGGI DI THE POLITICIAN? TI SEI ISPIRATA AD UN PRESIDENTE O AD UNA FIRST LADY IN PARTICOLARE? 

Entreranno nella leggenda i power suit di McAfee (Laura Dreyfuss) ispirati a David Bowie
Entreranno nella leggenda i power suit di McAfee (Laura Dreyfuss) ispirati a David Bowie
Pari Dukovic/Netflix

"Abbiamo utilizzato molte fonti di ispirazione per creare The Politician. Tutti i personaggi sono influenzati dallo stile di diverse epoche (ecco quindi l’uso di molti capi vintage), da figure femminili forti e da politici potenti. Mi sono ispirata ad un giovane John Kennedy e a una giovane Jackie Onassis, sia per Payton che per Alice. Ma ci sono molte altre icone che hanno influenzato i vari personaggi. Payton, per esempio, si rifà anche al personaggio di Robert Redford ne Il Candidato. Il personaggio di McAfee è ispirato a Gloria Steinem e David Bowie. Astrid – da tante icone della moda come Cher in Ragazze a Beverly Hills ma anche dalla moda prêt-à-porter dalle passerelle, ai servizi fino allo streetstyle. Il suo era il personaggio influenzato da più epoche, come lo stile mod britannico anni 60 alla Marianne Faithfull - vedi mini abiti e stivali al ginocchio, o di ispirazione Twiggy, con Mary Jane a listini in pelle verniciata. Per Alice abbiamo tratto spunti anche dallo stile chic francese di Catherine Deneuve, specialmente per le fasce per i capelli e le camicette col fiocco al collo". 

CHI SARÀ LA PROSSIMA FASHION ICON? NOI AMIAMO GIÀ I LOOK DI ALICE.
"Uno degli aspetti più stimolanti da un punto di vista creativo del lavorare a The Politician è stato il fatto che abbiamo potuto sperimentare ed essere audaci. Siccome Ryan Murphy non è il tipo che teme di correre qualche rischio, siamo state in grado di sbizzarrirci coi costumi e creare personaggi con un punto di vista forte e un forte senso dello stile. Volevamo che i costumi di scena rispecchiassero questa nostra intenzione e fossero intramontabili e audaci allo stesso tempo. Mi auguro che lo stile di ogni personaggio sia considerato iconico per molti motivi diversi, ma soprattutto perché contribuisce a creare la loro voce che mostra al mondo la propria identità senza timore".



from Articles https://ift.tt/2lzoZ24

Comments