Skip to main content

Monica Bellucci 55 anni di bellezza: dagli esordi ai capelli a caschetto

Esempio contemporaneo e reale che l’età coltiva il fascino, Monica Bellucci, vessillo della bellezza italiana nel mondo, compie oggi (30 settembre 2019) 55 anni. Di nascita umbra, incarna forme e colori tipici della donna mediterranea, confermando il successo dei tradizionali canoni beauty e dell’intramontabile regola del 90-60-90. Abbiamo deciso di ricordare alcuni dei look più iconici dell’attrice e modella, che ha sempre dimostrato grande versatilità ma senza trascurare mai indole e personalità. Dall'iconica frangia, al caschetto che sta facendo impazzire le over (e under) 50.

FIRMA DI STILE: LA FRANGIA

Come ogni grande personalità beauty che si rispetti, Monica Bellucci ha senza alcun dubbio una firma di stile: la frangia. Un dettaglio che ripropone con costanza, a prescindere dalla lunghezza dei capelli, dalla stagione e dall’intensità del castano che indossa. La cosiddetta “zazzera” le incornicia il volto, le valorizza le labbra carnose che diventano subito protagoniste. La frangia dona quell’allure estremamente chic ma anche un po' disimpegnata, tipica delle bellezze naturali che desiderano non prendersi troppo sul serio.

RED TOUCH CON TORNATORE

È Malèna (2000) di Giuseppe Tornatore a consacrare definitivamente Monica Bellucci sulla scena del cinema internazionale. Un film ambientato nella Sicilia degli anni ’40 dove l’attrice incarna la sensualità tutta mediterranea che ne connota i caratteri. Un taglio corto, rosso dai riflessi ramati, sottolinea il carattere passionale del personaggio. La piega, mossa e fortemente voluminosa, accentua le forme mentre la bocca rossa corona lo stile di un personaggio accattivante e molto intrigante.

MUSA MEDITERRANEA DI DOLCE E GABBANA

Un sodalizio che dura ormai da decenni, quello tra Monica Bellucci e Dolce & Gabbana: la modella e il brand rappresentano allo stesso modo e senza riserve una bellezza tipicamente italiana, fatta di forme ma senza eccessi, fatta di una naturalezza un po' scomposta ma ricca di sensualità. Per questo, soprattutto negli ultimi anni – come nelle pubblicità di Love in Taormina o Classic Cream Lipstick – l’attrice viene ritratta con capelli raccolti in code basse o chignon, sempre molto morbidi, che lasciano cadere qualche ciocca di capelli sul volto. La bocca sinuosa viene valorizzata, tinta principalmente nei toni del rosso e dei rosa più accesi.

IL POTERE DELLE BIONDE

Una trasformazione radicale quella realizzata per l’interpretazione nel film Le Deuxième souffle del 2007 che la vede bionda. Una metamorfosi che non è solo esercizio di stile, ma rappresenta nella pellicola la volontà di Manouche (Monica) di riscattarsi in chiave borghese. L’attrice ha poi raccontato di come, semplicemente indossando capelli biondi, abbia notato di come gli uomini siano istintivamente più portati a notarla, persino da dietro senza averla riconosciuta. Bellissimo il semi raccolto cotonato che la ritrae in alcune scene del film: accento rètro e un inconfondibile fascino anni ’50.

IL NUOVO TWIST DEL CASCHETTO

Risale a qualche giorno fa l’ultimo cambio di look di Monica Bellucci, che si è presentata alla sfilata di Dolce & Gabbana durante la Milano Fashion week con uno strepitoso bob corto. Un taglio sicuramente netto per l’attrice, che ha sempre privilegiato lunghezze medio-lunghe. Leggermente bombato e con ciuffo laterale, il look le dona un twist completamente nuovo, opera dell’hair stylist parigino John Nollet. Un taglio consacrato tra i trend della stagione A/I 2019-2020 e che Monica ha saputo interpretare perfettamente.



from Articles https://ift.tt/2ooLGH7

Comments