Skip to main content

Emily in Paris: tutti i luoghi di Parigi dove hanno girato la serie

Il primo giorno a Parigi di Emily Cooper 

Lily Collins  protagonista di Emily in Paris, serie Netflix di grande successo ideata da Darren Star, è tutto all’insegna della scoperta, e dello stupore. La giovane esperta di social media in arrivo da Chicago è elettrizzata, e non vede l’ora di visitare i luoghi più belli – e più noti - della città. Ma andiamo con ordine: prima di tutto Emily scopre dove andrà ad abitare: se è vero che l’appartamento - anzi la chambre de bonne - di Emily è stato ricostruito in studio, gli esterni sono “veri”, e si affacciano su una deliziosa piazzetta del 5° arrondissement con tanto di fontana e alberi fioriti, Place de l’Estrapade, la cui storia è, però, un po’ meno charmante, visto che qui si tenevano le fustigazioni pubbliche: la “estrapade” era una forma di tortura.

Nella stessa piazzetta si trova anche il ristorante dove lavora il suo amico chef Gabriel (Lucas Bravo), che nella finzione si chiama Les Deux Compères, ma nella realtà è un ristorante italiano (Terra nera). Nei pressi c’è la Boulangerie Moderne (al numero 6 di Rue des Fossés Saint-Jacques) dove Emily ordina (in un francese improbabile) il suo primo pain au chocolat.

Emily in Paris. Lily Collins - Emily, Ashley Park - Mindy e Lucas Bravo - Gabriel
Emily in Paris. Lily Collins - Emily, Ashley Park - Mindy e Lucas Bravo - Gabriel
Roger Do Minh / Netflix

E così la nostra Emily prosegue il suo viaggio alla scoperta della città più romantica del mondo nell’arco dei 10 episodi della serie, in una carrellata di luoghi iconici che fanno da cornice alla sua nuova vita. Il pubblico di Emily in Paris si è diviso fra fan entusiasti e chi, invece, ha invece storto il naso, bollando la serie come poco credibile e un po’ troppo stereotipata. Ma in questo momento così complicato, considerate le difficoltà a spostarsi e viaggiare, ci accontentiamo di vedere Parigi dal piccolo schermo attraverso le scorribande lavorative e sentimentali di Emily, sognando di trovarci lì anche noi.

Giardino del Palais Royal

Courtesy Netflix

Qui Emily, snobbata dai nuovi colleghi dell’agenzia Savoir (che ha sede in Place de Valois), fa la sua prima pausa pranzo in solitaria, ma conosce quella che diventerà la sua migliore amica, Mindy, (Ashley Park), anche lei expat, ricca ereditiera cinese in fuga dalla famiglia, aspirante cantante che per il momento si arrangia come nounou, bambinaia. Il giardino del Palais Royal non è molto grande ma è un’oasi di pace famosa per le file di alberi, le siepi impeccabili, le tante panchine (è su una di queste che nasce l’amicizia fra Emily e Mindy), e per la bella fontana centrale, da ammirare mentre si gusta una croque baguette.

Chez Ralph's

A Saint Germain des Prés si trova il ristorante dello stilista americano Ralph Lauren, che offre un menu di altissima qualità per expat nostalgici. E come dichiara lo stesso designer, voleva che Ralph’s fosse il miglior ristorante del suo genere a Parigi, offrendo ottimi piatti americani in uno scenario romantico e mozzafiato, in un’atmosfera cortese e accogliente, dal glamour sofisticato ma informale.

Ralph's Restaurant
Ralph's Restaurant
ralphs.restaurant @Instagram

Boulevard Saint-Germain 173

Ponte Alessandro III

COURTESY OF NETFLIX

Se è vero che nel suo primo giorno da turista ritroviamo Emily sul Pont des Arts (quello con i lucchetti) e da Le Flore En L'ile, è sul Ponte Alessandro III, considerato il ponte più bello di Parigi, che l’agenzia Savoir sceglie di girare il controverso spot per il profumo di Antoine Lambert (William Abadie), fascinoso cliente dell’agenzia con la sua griffe di profumi, Maison Lavaux. Il ponte, con i suoi magnifici lampioni Art Nouveau e le statue di ninfe e cavalli alati, è stato immortalato in tanti film celebri, da Sabrina a Midnight in Paris, passando per A View to a Kill- Bersaglio mobile, e compare anche nel video di Adele per Someone Like You. Inaugurato nel 1900, il ponte collega Les Invalides con gli edifici del Grand e del Petit Palais.

Place du Trocadéro 

Forse la piazza più famosa e visitata di Parigi, proprio davanti alla Tour Eiffel. Qui l’agenzia di Emily, Savoir, organizza un party esclusivo (sempre per il profumo di Antoine) nella lussuosa brasserie Cafe de l'Homme: menu tipicamente francese, sontuosa sala da pranzo con décor anni 30 e vista incomparabile sulla Tour.

Le Grand Véfour

Le Grand Vefour, Parigi
Le Grand Vefour, Parigi
chefguymartin @Instagram

Ristorante stellato, uno dei più antichi e prestigiosi di Parigi, inaugurato nel 1784, famoso per i bellissimi specchi, amato da Napoleone (il primo) e poi da Victor Hugo, Colette e Jean Cocteau: è qui che nell’episodio 4 Emily cerca (invano) di prenotare un tavolo per Sylvie, Antonie e co, che poi fortunatamente riesce a dirottare nel ristorante di Gabriel, con grande successo.

Rue de Beaujolais 17

Opéra Garnier

Emily all'Opera Garnier
Emily all'Opera Garnier
CAROLE BETHUEL/NETFLIX

Emily (con l’aiuto della stylist Patricia Field) rende omaggio a Audrey Hepburn e sfoggia una mise très chic per andare a vedere Il lago dei cigni all’Opéra Garnier, insieme alla sua nuova fiamma, Thomas, professore tanto colto e affascinante quanto noioso e snob, scaricato prima che abbia inizio lo spettacolo. L’Opéra (o Palais) Garnier è uno degli edifici più famosi e imponenti della città, dalla facciata decorata con marmi, fregi e statue al magnifico foyer in stile neobarocco e lo scalone interno in marmo. Qui Emily affronta l’altezzoso stilista Pierre Cadault (Jean-Christophe Bouvet ). E qui, nei sotterranei del palazzo, voluto da Napoleone III, pare si aggiri un fantasma.

Place de l'Opéra, 75009 Parigi

Hotel Plaza Athénée

plaza_athenee @Instagram

Nell’episodio 7 Emily è alle prese con Brooklyn, giovane e viziata attrice emergente americana che alloggia all’Hotel Plaza Athénée, in una suite con vista sulla Torre Eiffel. E se vi sembra di aver già visto sul piccolo schermo questo magnifico hotel situato in Avenue Montaigne, sì, è qui che abitava anche Carrie in Sex and the City, ultimo atto. A questo punto non abbiamo dubbi: il Plaza Athénée è l’hotel parigino più amato da Darren Star.

Avenue Montaigne 25, 75008 Parigi

Rue de l'Abreuvoir

È Mindy che porta Emily in una delle strade più deliziose (e instagrammate) di Parigi, a Montmartre, anche se Emily, un account su Instagram presto non l’avrà più: Sylvie, la sua elegantissima ma spietata boss (Philippine Leroy-Beaulieu) le ha intimato di cancellarlo perché si sente minacciata dal suo successo come influencer. Emily e Mindy bevono un drink a La Maison Rose (al numero 2). In questa strada verrà in seguito ambientata la adv di un nuovo materasso per un’azienda di lusso svedese, proprio grazie agli ultimi scatti di Emily postati prima di chiudere il suo account.

Rue de l'Abreuvoir, 75018 Parigi

Café de Flore

En terrasse di questo caffè storico (1880) sulla rive gauche, noto per i clienti celebri del passato – Picasso, André Derain, León-Paul Farge, e poi Jean Paul Sartre e Simone de Beauvoir -, Emily conosce Thomas il professore, che le racconta tutto sul Café de Flore, locale iconico che si contende la fama di caffè più cool con Les Deux Magots.

lecafedefleur @instagram

Boulevard Saint-Germain 172, 75006 Parigi

Emily in Paris, oltre che nei luoghi iconici della città, quelli “da cartolina” (nella serie si vedono anche il Panthéon, il Louvre e il Canal Saint-Martin, reso famoso anche da Il favoloso mondo di Amélie del 2001) è stato girato anche in posti forse meno noti, ma di grande impatto, come La Monnaie de Paris, (la zecca della città, edificio del 18° secolo, la cui facciata fa da cornice alla sfilata estemporanea di Pierre Cadault), Le Musee des Arts Forains (per un’altra festa di Savoir), la Galerie Cipango e L’Atelier des Lumières nell’11° arrondissement, ex fonderia e dal 2018 spazio espositivo per esperienze immersive uniche, dove Emily raggiunge Camille (Camille Razat) e Gabriel per una stupefacente mostra su Van Gogh.

Emily in Paris
Emily in Paris
STEPHANIE BRANCHU/NETFLIX


from Articles https://ift.tt/2TfEg5n

Comments