Skip to main content

La prossima immagine • Fondazione Forma per la Fotografia

La prossima immagine, un progetto espositivo prodotto da Contrasto in collaborazione con Fondazione Forma per la Fotografia e Contrasto Galleria, raccoglie e mette a confronto una serie di antiche e pregiate albumine dell’Ottocento, provenienti dal Fondo Antonetto di Fondazione Forma per la Fotografia, con le recenti, insolite, colorate elaborazioni digitali del fotografo americano Bill Armstrong.

Le fotografie storiche di fine ‘800 in mostra raccontano di una Piazza della Scala da poco terminata a Milano, con il monumento dedicato a Leonardo da Vinci di fronte al Teatro, oppure il Colosseo, meta di viaggiatori diretti nella città eterna sin dagli anni del Grand Tour. Ma la storia della fotografia vista da qui mostra una realtà che, a ben vedere, è priva di un dettaglio, quello del colore.
Di questa “distrazione”, come lui stesso la definisce, si è accorto e ha posto rimedio Bill Armstrong, con la sua serie After: Dreaming in color con cui interpreta la storia della fotografia come un sogno, intervenendo con pattern di colore nelle più iconiche fotografie del XIX secolo. Armstrong trasforma le originali visioni attraverso iniezioni di colore, digitali o manuali, utilizzando filtri e un tavolo illuminato.




La prossima immagine
Albumine del Fondo Antonetto e elaborazioni digitali di Bill Armstrong per tornare a vedere il paesaggio

30 settembre – 18 dicembre 2020
Orari di apertura: Lunedì 14.00-18.00 / da martedì a venerdì 11.00-18.00
Ingresso libero e gratuito

Forma Meravigli
Via Meravigli 5 - 20123 - Milano
www.formafoto.it



from Articles https://ift.tt/3kO9Cwd

Comments