Skip to main content

Frangia a tendina: a chi sta bene il taglio gringe - Vogue

La frangia a tendina (o gringe, crasi fra fringe e grown out) sta segnando, da qualche stagione, le tendenze capelli. E si conferma hairstyle fra i più richiesti anche per la primavera estate 2020. Il motivo è semplice: a differenza della frangia pari - corta o lunga che sia - si sporca meno, se si arruffa può essere trasformata in ciuffo e soprattutto ha un livello di manutenzione più basso. Tradotto: non va regolata ogni mese. Parliamo dunque di frangia a tendina e, per farlo, prendiamo come riferimento, massimo e altissimo, Brigitte Bardot (mentre se volete un look più attuale al quale ispirarvi, considerate gli hairstyle di Sienna Miller, Alexa Chung, Dakota Johnson e, in tempi recenti, anche quella di Selena Gomez). Non vi è ancora chiaro cosa sia esattamente la frangia gringe? Ecco le informazioni chiave.


Tutto quello che dovete sapere sulla Frangia AKA frangia a tendina

Come spiegano gli esperti del salone milanese Les Garçons de la Rue, partner Wella, “In linea generale la frangia dovrebbe sempre essere in armonia con il taglio e assecondare le forme naturali della testa. In particolare la frangia gringe può essere un ottimo escamotage per accorciare volti lunghi e ovali, per nascondere una fronte bassa oppure per farla apparire più ampia, nel caso in cui venga leggermente sfilata. L’unico diktat è che la frangia non si sposa ai visi tondi, perché ne accentuerebbe la forma”. Il riferimento a Brigitte Bardot è calzante: “La frangia a tendina dell'attrice francese è stata la più copiata dalle ragazze degli anni 60-70, che la portavano lunga fin sotto gli occhi, voluminosa, ma sfilata armoniosamente sui lati e aperta in mezzo per non offuscare lo sguardo. Il risultato? Volto e lineamenti risultano addolciti all'istante”.

A chi sta bene la frangia gringe

Molto scalata e non troppo piena, vediamo a chi dona (e a chi no) la frangia a tendina à la BB. Secondo gli esperti, “Su un volto squadrato e dai lineamenti netti e decisi, questo tipo di frangia tende ad ammorbidire i lineamenti, contribuendo a farlo sembrare naturalmente più tondo e – aspetto non secondario – togliendo qualche anno. La frangia gringe è perfetta anche per tutte le donne che hanno una fronte spaziosa, dal momento che la rende otticamente più piccola. In linea di massima, poi, grazie alla frangia gringe il taglio diventa più dinamico”.
\

Frangia a tendina: manutenzione

“Questo tipo di frangia comporta un’asciugatura rapida e semplice, senza necessità di particolari cautele”, precisano i parrucchieri di Les Garçons de la Rue. “Il vero vantaggio rispetto alla frangia pari, ma anche rispetto a quella portata super corta, è che non innesca l'ossessione della lunghezza da mantenere e monitorare: essendo laterale, infatti, non rischia di coprire gli occhi, nemmeno quando dopo circa due/tre settimane inizia a crescere. Basta spostarla leggermente, con un effetto casual-chic. La frangia a tendina è versatile: si adatta a ogni tipo di capello, anche riccio e mosso, mentre sarebbe meglio evitarla se la chioma tende all'effetto crespo, perché in questo caso rischia di diventare ingestibile. Se avete capelli curly e avete scelto questo tipo di frangia, ricordate di applicare una mini quantità di prodotto anti umidità. Mai eccedere con le dosi: vi basta accarezzare la frangia con le mani ‘sporche’ di prodotto. Attenzione anche all’asciugatura gonfia e tondeggiata, che può rendere la frangia artefatta, rovinando il look”.

Potrebbe anche interessarvi



from Articles https://ift.tt/32F0QYX

Comments