Skip to main content

Adele e le sue regole in tema di celebrità

Adele e il gioco della fama

La fama è un gioco strano, e spesso il modo in cui scegli di giocare determina il livello di notorietà che raggiungerai. Per alcuni è una sfida basata sull'esposizione, la bramosia di sfruttare ogni piccola opportunità per rimanere sotto i riflettori, il desiderio di essere una presenza ubiqua sui red carpet, negli show televisivi e nelle campagne pubblicitarie. Per tanti funziona così - e i loro concerti sono grandiosi, se ci arrivi - ma c'è un altro modo di essere una celebrità e consiste nel saper valorizzare i frammenti di sé che si sceglie di offrire. È così che ha fatto Adele Laurie Blue Adkins.

Less is more, davvero

Le foto dell'artista che scende da un taxi all'aeroporto di Heathrow a Londra, impegnata in una telefonata piuttosto intensa, a inizio mese, sono un raro cimelio e, per questo, sono state subito diffuse, sezionate e fatte oggetto di meme prima dell'oblio. Vedere Adele in pubblico è un fatto strano: vederla lasciarsi andare alle emozioni, poi, ancora di più.
Restare lontano dalle attenzioni dei paparazzi è normale per Adele: è il suo approccio alla fama negli ultimi anni. Tende sempre a proteggersi dagli sguardi del pubblico quando non sta lavorando a un nuovo disco (anche se tutti ultimamente hanno parlato della sua dieta). Non permette che la sovraesposizione porti la gente a stancarsi di lei, senza però restare così distante da farsi dimenticare: è un equilibrio delicato che implica il sapere quando sottrarsi alle luci dei riflettori e tornare a una relativa normalità. È una mossa che sembra le giovi sia a livello personale sia professionale.

Adele fotografata da Annie Leibovitz, American Vogue, March 2016

Nel XXI secolo, l'epoca dei social media e dell'accesso illimitato alla vita personale delle star, è raro che il pubblico senta la tua mancanza. Mentre l'industria musicale si popola di valanghe di cantanti che cercano di sfondare, l'aspettativa è che tutti debbano restare visibili e presenti per sfruttare al meglio i momenti di gloria, come se lasciare il proprio 'posto al sole' comporti l'alta probabilità che qualcun'altro lo occupi in tua assenza. Ma quando sei riservata come Adele, questo 'posto al sole' è impossibile da riempire, quindi puoi permetterti la libertà di prenderti una pausa e riflettere sui tuoi prossimi passi.

Una celebrità in cui identificarsi

Ma questo non significa che Adele sia una celebrità ammantata di misticismo. Anzi forse è una pioniera delle 'celebrità in cui identificarsi'. A 19 anni Adele ara nota per due cose: per una voce da lasciare a bocca aperta e per quel senso dell'umorismo tipico del nord di Londra che ha rifiutato di scrollarsi via man mano che la sua popolarità cresceva. Era confusa dalla sua fama quanto potremmo esserlo voi o io nel trovarci a vincere un Oscar, un Grammy, i Brit Award, o vendendo 120 milioni di album in tutto il mondo.

Adele sul palco dei Grammy Awards, febbraio 2017

59th Annual Grammy Awards, Show, Los Angeles, USA - 12 Feb 2017

Adele sul palco dei Grammy Awards, febbraio 2017
Frank Micelotta / Shutterstock

C'è stato un momento in cui Adele vendeva un album ogni sette secondi. Ciononostante lei ha continuato a tremare visibilmente durante le sue performance sul palco, a usare parolacce durante i talk show, firmando un inaspettato post emotivo su Instagram nel maggio 2019 con un provocante "Branco di selvaggi, per farvi dispetto 30 sarà un disco drum'n'bass. Alla vostra" In un periodo in cui l'impenetrabile fascino delle pop star consiste nel fatto che vivano vite diverse dalle nostre, più glamour e irraggiungibili, Adele ci ha ricordato che tutti i personaggi famosi hanno radici, e che non bisogna vergognarsi di rispettarle.

Nel 2020, la celebrità 'in cui identificarsi' è spesso costruita, usata da manager e major per far apparire i musicisti più a contatto con il loro pubblico. Ma dall'epoca di 19, Adele lo è stata naturalmente, e il fascino della celebrità non pare aver cambiato la sua vita lontana dai riflettori. Il successo del suo secondo disco, 21, l'ha resa una star stratosferica con una fan base enorme in tutto il mondo. L'ha coltivato senza apparire dappertutto, ma selezionando dove farsi vedere e in quali contesti.

Il talento trionfa

I suoi dischi, promossi così delicatamente da non sentirli arrivare, sono riusciti a schivare le fughe di notizie che rovinano molte delle campagne finemente progettate dei suoi colleghi. Anche una clip trafugata di lei che annuncia l'uscita del prossimo album a settembre (ed è senza dubbio uno dei più attesi del 2020), registrata di nascosto al matrimonio di un amico, non significa che davvero le cose andranno così. Questa mancanza di preamboli fa sì che l'impatto della sua musica sia più immediato: quando Adele torna con un disco, mette la cultura pop in ginocchio. Perché ora sappiamo cosa aspettarci da questa donna che riesce a convincerci così dolcemente a supportare la sua musica. L'unico modo di entrare nella narrativa di Adele è sentirla direttamente da lei. Come abbiamo imparato, né sconosciuti né tabloid hanno il monopolio della sua creatività.

I paparazzi sono una forza nell'industria dell'entertainment, ma Adele è stata avvistata in pubblico solo in una manciata di occasioni negli ultimi anni. Infatti, la maggior parte delle nuove foto che vediamo di Adele arrivano dalla sua pagina Instagram, che aggiorna sporadicamente per i suoi 33,4 milioni di follower. Invece, più di recente, abbiamo visto nuove foto di lei con amici o fan per la strada. È una maestra del depistaggio, ma questo non significa che se ne stia chiusa in casa: chi non ricorda il bar gay nel Greenwich Village di New York dove l'anno scorso ha roccheggiato con Jennifer Lawrence? O i video di lei che folleggia agli show da stadio delle Spice Girls quest'estate? I fotografi dei tabloid non hanno ancora capito come farla sottostare alle loro regole. Lei appare, i fotografi si precipitano, ma quando arrivano se n'è già andata.

Adele in concerto a Washington

Adele In Concert - Washington, DC

Adele in concerto a Washington
Paul Morigi / Getty Images

Il che ci conferma quanto sia brava a esercitare il controllo. Mentre la maggior parte dei musicisti si ritrova a fare 'le tournée' - una scorpacciata di stampa e performance per promuovere un nuovo disco - Adele può creare un album da tutto esaurito, apparire sulla copertina di un magazine e poi tornare alla vita di famiglia per un po'. Sa dire di no in momenti in cui altri avrebbero continuato, piuttosto che permettere alla sete di guadagni di diventare la sua priorità. Nel suo tour più recente, ha venduto più di 2,4 milioni di biglietti per concerti che hanno messo insieme tra tutti 160 milioni di dollari (146 milioni di euro). Potrebbe, in teoria, farlo ogni anno, ma non le piace e quindi non si forzerà a farlo. "Gli applausi mi fanno sentire un po' vulnerabile", ha detto al pubblico di uno show di Auckland nel 2017. "Non so se andrò mai in tour un'altra volta [dopo questa].”

I musicisti diventano star mondiali grazie alle decisioni che prendono, e quelle di Adele sono uniche: selettive, ma di grande impatto. Se dobbiamo credere a quel video rubato, corre voce che un singolo di Adele potrebbe essere proprio dietro l'angolo: un nuovo periodo di musica pronto a travolgerci e dilaniarci emotivamente. Ma, in mancanza di notizie certe, possiamo solo ipotizzare la dura realtà. In tempi come questi, solo una popstar elusiva e geniale come Adele sa quello che tutti moriamo dalla voglia di sapere.

Il quarto album di Adele uscirà quest'anno



from Articles https://ift.tt/2wMzowz

Comments