Skip to main content

Tra Bulgari, Dior e Nike, Yoon Ambush pensa al futuro del suo brand

«Con questa collezione, che è un proseguo della precedente, volevo gettare nuove fondamenta per il ready-to-wear Ambush», ci ha detto la designer Yoon Ambush in una video intervista da Tokyo. Nominata jewellery designer delle collezioni maschili Dior nel 2018, la stilista coreano-americana, nell'ultimo anno ha firmato collaborazioni con Burgari, Converse e Nike. Il brand Ambush fondato nel 2008 come linea di gioielli indipendente, dal 2020 fa parte della holding italiana New Guards Group e oggi propone un guardaroba completo per donna e uomo.

«Qui a Tokyo abbiamo ancora delle restrizioni, non ho potuto viaggiare per controllare la produzione in Italia, ma vado nel mio studio tutti i giorni dove posso lavorare con il mio team locale e le strade sono piene di gente, non sentiamo la pressione che c'è in Europa in questo momento». E, in effetti, la collezione Ambush autunno inverno 2021 2022 riflette le parole della designer, con un guardaroba che ruota intorno al concetto di comfort come idea di essere a proprio agio in un capo alla moda. La convinzione della designer è che i vestiti non debbano sopraffare chi li indossa, ma invece potenziare un sex appeal naturale.

«I pantaloni in denim giapponese sono tra i miei pezzi preferiti della collezione. Il tessuto diventa più bello con il tempo, indossandolo e lavandolo, lo adoro!», ci ha detto la designer quando le abbiamo chiesto quali fossero i pezzi must-have della stagione. «Le giacche kimono sono molto facili da indossare, si chiudono come un cardigan con la cintura e si portano con pantaloni abbinati come un abito, sono molto divertenti sia per uomo che per donna

I capi sartoriali della collezione sono caratterizzati da un'aspetto rilassato e costruzioni non aderenti al corpo, quindi facilmente scambiabili tra uomo e donna. «Personalmente indosso tanti capi maschili e quando creo qualcosa non vedo perchè debba essere solo per uomo o per donna».

I look in monocromia di tonalità neutre sono intervallati da esplosioni di rosa acido, giallo e verde. Giacche e cappotti in pelle hanno un aspetto squadrato anni '80 o stretti in vita una silhouette più definita. Il mix originale di tessuti e materiali propone maglie grosse indossate con pezzi in pelle, jersey a coste con lo shearling, cinturini a catena su un semplice abito nero.

Le scarpe della collezione hanno un look iper moderno con dettagli e rivestimenti in gomma negli stivali uomo e donna; mentre i bijoux hanno un aspetto più vissuto con trattamenti che rendono metalli e pietre antichizzati.

Parlando del futuro, Yoon Ambush ci anticipa che a metà febbraio 2021 ci sarà il lancio di una nuova collaborazione con un brand non fashion. «Le collaborazioni mi divertono molto perchè mi portano fuori dalla mia routine. L'alchimia che si crea tra modi di pensare differenti è la parte che preferisco perchè mi spinge a creare delle cose che da sola non farei mai. Inoltre, nelle collaborazioni one-spot non bisogna pensare a lungo termine e questo ti permette di creare liberamente senza dover per forza cercare una connessione con quello che si è fatto prima o dopo».

Quando sarà possibile tornare a sfilare la designer ci confessa che vorrà portare Ambush in passerella alla Paris Fashion Week, «quando abbiamo lanciato i gioielli Ambush li abbiamo presentati a Parigi e sarebbe interessante tornare proprio lì dove tutto è iniziato».



from Articles https://ift.tt/2YsvQKl

Comments