Benefici doccia fredda: il vero e il falso
Quali sono i benefici della doccia fredda? Può davvero essere una soluzione per stare bene ed essere felici? In qualche modo sì. Adorata da star come Lady Gaga e Miranda Kerr, oltre che dagli sportivi di professione e, già diversi decenni fa, dal mito del cinema Katharine Hepburn, la doccia fredda rappresenta un importante rituale benessere, con effetti positivi a cascata, riscontrabili sia sul corpo, che sulla mente. Anche la scienza si è interessata all'argomento “cold shower therapy": una ricerca australiana condotta dal dermatologo Stephen Schumack, da trent'anni alla testa della clinica Central Sydney Dermatology, ha dimostrato che farsi una doccia al giorno di un minuto con acqua fredda non è solo una strategia rivitalizzante perfetta per chi si sente spossata e apatica, ma si rivela un toccasana anche per chi soffre di dermatite, cellulite e acne. Abbiamo deciso di condurre una piccola indagine sul tema doccia fredda.
Del perchè vale la pena provare la cold shower therapy
Secondo le terapiste spa di Cyprianerhof Dolomit Resort, parte del circuito Belvita Leading Wellnesshotels, “L'ideale sarebbe, mentre ci si fa la doccia, alternare getti di acqua fredda e calda. Così facendo, infatti, si stimola la vascolarizzazione dei tessuti cutanei, attivando la circolazione sanguigna e il metabolismo, aiutando a tonificare la pelle e, in maniera più profonda, purificando l'organismo, poiché si velocizza lo smaltimento di tossine e dei liquidi in eccesso. Ecco perché, tra gli altri benefici della doccia fredda, vi è una riduzione di cellulite e ristagno idrico. Un beneficio fortemente apprezzabile in tempi di pandemia? Con la doccia freddo-calda si vanno a rafforzare le difese immunitarie". Ancora, dato che siamo tutte assai stressate, "Va detto che le docce fredde favoriscono il buon umore, contrastando le sintomiche ansiose e depressive”.
Doccia fredda: consigli per l'uso
Proseguono le esperte di Cyprianerhof: “Il consiglio, specie in questi mesi invernali, è quello di farsi la doccia fredda appena sveglie, alle prime ore del giorno, ovviamente a digiuno. Una doccia fredda fatta di mattina significa sentirsi più vivaci e resistenti, sia a livello fisico, che mentale. Se volete fare la doccia fredda in orario serale, meglio limitarsi a getti di acqua fredda su piedi, polpacci e cosce, evitando la parte alta del corpo. I benefici, in questo caso, sono prevalentemente defaticanti e tonificanti, molto apprezzati se avete trascorso lunghe ore sedute a pc o in piedi. Per ottimizzare l'effetto super stimolante e rassodante della cold shower therapy, ricordate di applicare dopo la doccia una crema corpo a base di caffeina, alghe marine, rosmarino e/o arnica: la pelle a buccia d'arancia diventerà un ricordo e vi sentirete leggere, con pelle levigata e compatta”.
Qui sotto potete trovare 10 prodotti perfetti da abbinare alla doccia fredda
from Articles https://ift.tt/3apL8W7
Comments
Post a Comment