Skip to main content

Chi è Olivia Rodrigo e come è diventata la popstar più ascoltata al mondo

“Oh mio Dio” è il modo migliore in cui la diciassettenne Olivia Rodrigo può riassumere la sua vita in questo momento. Lo scorso mese recitava nello spin-off televisivo di High School Musical per Disney+ - avanti veloce di qualche settimana e la californiana è già nell'empireo delle più grandi star del pianeta, dopo aver infranto record globali quasi quotidianamente.

Nel caso in cui abbiate vissuto in una caverna nelle ultime due settimane, ecco un breve riassunto. L’8 gennaio, Rodrigo ha fatto uscire il suo singolo di debutto, una ballata leggera come una piuma ed emotivamente devastante, Drivers License. Tre giorni dopo, ha infranto il record di Spotify di maggiori ascolti al giorno per una canzone non natalizia (15,17 milioni), prima di raggiungere i 100 milioni di stream – è la canzone che ha raggiunto questo risultato più rapidamente nella storia della piattaforma. Nel frattempo, è balzata direttamente al primo posto nelle classifiche inglesi e americane e ha avuto la prima settimana di vendite di maggior successo dall’uscita di Pillowtalk di Zayn Malik, nel 2016 – un exploit del tutto straordinario per un’artista senza uno storico di classifiche.

Il successo della canzone sembra la tempesta perfetta, scatenata da tempismo (salasso emotivo da reclusione), tematica (il momento in cui un’adolescente percepisce un accenno di libertà dopo aver passato l’esame di guida), fan famose (Taylor Swift ha fatto le sue congratulazioni a Rodrigo su Instagram), e gossip della rete (si dice che la canzone parli del suo presunto ex ragazzo e co-star Joshua Bassett, che ha appena pubblicato a sua volta un singolo dal titolo Lie Lie Lie). La cosa importante, comunque, è che si tratta di una canzone pop, onesta in modo disarmante, che ha tutta l’aria di essere il primo passo di una lunga carriera.

Olivia Rodrigo
Olivia Rodrigo
Erica Hernández

Quali erano le tue aspettative su Drivers License?

“Non avevo aspettative. È una canzone che ho amato da subito, riflette davvero le emozioni di un cuore spezzato – tutta la rabbia, la tristezza e l’insicurezza che accompagnano una rottura. È anche una canzone sui cui mi sono sempre sentita sicura, ma decisamente non mi aspettavo che scalasse le classifiche e infrangesse tutti questi record. È surreale.”

È possibile che l’epoca complicata in cui ci troviamo giovi all’atmosfera sognante del pezzo?

“Oh, certamente. Sembra un bug nella simulazione che chiamiamo vita [ride]. Vedo tutti questi numeri e record [infranti], ma sono bloccata a casa mia. Non ho visto nessuno, né tantomeno mi sono esibita. Non ho potuto vedere il mio produttore, Daniel Nigro, quindi sta proprio succedendo in isolamento, il che rende il tutto ancora più folle.”

C’è chi ha criticato la mancanza di un apostrofo, dicendo che avrebbe dovuto essere Driver's License — commenti?

“Oh, mamma. Ho decisamente sbagliato. Ho anche messo una doppia negazione nella canzone, quando dice: ‘I've never felt this way for no one’, che è grammaticalmente scorretto. La canzone è dappertutto ormai [ride].”

Come è nata la canzone?

“L’ho scritta circa sei mesi fa. Giravo in macchina per il mio quartiere ascoltando musica triste, in preda a queste emozioni che non sentivo da un po’. Avevo appena preso la patente, quindi stavo assaporando la mia libertà. Quando sono arrivata a casa, mi sono seduta al piano – e adoro le canzoni confessionali che sembrano un pezzo di diario – allora ho preso alcuni testi dal mio diario e sono partita da lì. Ho scritto i primi due versi e il ritornello, poi con il mio produttore abbiamo scritto il bridge insieme, che è la mia parte preferita. È stato un processo semplice.

Avrai sentito le illazioni sulla persona di cui parla la canzone – cosa ne pensi?

“Capisco perché le persone siano curiose dei dettagli della canzone ma, per me, di chi e di cosa parla la canzone non è rilevante. La canzone risuona nelle persone perché è molto onesta, cruda ed emotiva. Parlavo con la mia terapista, prima di questa intervista, e lei ha detto: ‘Ascolto questa canzone – sono un’adulta e sono la tua terapista, ma mi riconosco in tutto quello che hai passato.’ È stato pazzesco vedere le reazioni genuine delle persone, indipendentemente dalla loro situazione.”

Taylor Swift è una tua fan e ti sostiene. Come hai reagito al suo commento sul tuo Instagram?

“Dormivo, erano le 6 del mattino, e uno dei miei migliori amici mi ha chiamato. Ha detto: ‘Olivia, controlla il telefono, controlla i messaggi, controlla Instagram”, e io pensavo: ‘Ma è così urgente?!’ Quando l’ho visto, ho urlato! Sono una Swiftie accanita e lei è stata un’ispirazione per ogni singola canzone che ho scritto. È un genio assoluto, quindi avere la sua benedizione è tutto per me.”

A parte Taylor, con chi vorrebbe collaborare di più?

“Mi piace tantissimo Lorde. Della nostra generazione è lei a scrivere i testi migliori, è incredibile. Mi piace molto anche Gwen Stefani, ho ascoltato tantissimo le sue cose. Return of Saturn dei No Doubt è così bello – cattura cosa significa crescere per una donna, attraversare relazioni difficili e chiedersi se si vale abbastanza.”

È vero che eri ossessionata dagli One Direction da piccola?

“[Ride] Già! E recentemente ho raccontato che scrivevo storie di fanfiction sugli One Direction, una cosa davvero imbarazzante. Niall [Horan] mi ha scritto un messaggio che diceva: ‘Ho letto che hai scritto delle storie di fanfiction sugli One Direction, voglio sapere tutto’, e io ‘Oddio, che imbarazzo’. Ero in quinta elementare e pensavo ‘Voglio diventare la loro migliore amica, così poi magari mi chiederanno la mano’”.

OK, quindi roba davvero vietata ai minori. Ma piuttosto parliamo del fatto che Nial ti manda dei messaggi, non è una cosa pazzesca per una Directioner in via di recupero?

“Quello che è folle è che così tante persone che ho ammirato per anni si stiano facendo vive e che diventino degli amici. È la parte più surreale di tutta questa esperienza. Ho ricevuto un paio di messaggi da artisti che dicevano cose come: ‘Hai curato il mio blocco dello scrittore’, e così tanti di questi artisti mi hanno ispirato in passato.”

In passato hai parlato di moda sostenibile – perché è così importante per te?

“Ho guardato questo documentario intitolato The True Cost [2015] e in quel momento mi interessavo già al vegetarianesimo, al veganesimo e alle cose che potremmo fare nel nostro quotidiano per vivere in modo più sostenibile, ma non avevo mai pensato al potenziale impatto negativo dei nostri vestiti sull’ambiente.

“Allora ero una maniaca dello shopping. Andavo al centro commerciale e compravo un sacco di sciocchezze che non mi servivano per riempire un vuoto – avere cose mi faceva sentire bene – ma poi ho visto il film e la mia prospettiva è cambiata completamente. Quindi ora compro soprattutto vestiti di seconda mano o da marchi sostenibili.”

La prossima mossa?

“C’è in ballo un progetto musicale per quest’anno, ma non ho ancora tutti i dettagli. Al momento sto solo cercando di assorbire la follia della mia vita. Mi sento molto riconoscente.”

Drivers License di Olivia Rodrigo è disponibile ora



from Articles https://ift.tt/2MEyBFK

Comments