Skip to main content

Regina Elisabetta: il messaggio di Natale 2020

Per i britannici è un appuntamento fisso: l'annuale messaggio di Natale della regina Elisabetta e la trasmissione televisiva natalizia fanno parte di una tradizione del 25 dicembre che Sua Maestà ha “ereditato” da suo padre, il re Giorgio VI e da suo nonno Giorgio V.

Disponibile per la visione in ogni parte del mondo, “The Queen's Christmas Message” viene trasmesso anche sull'account Instagram della Royal Family (e su BBC One e ITV oltre che alla radio BBC Radio 4). Quest'anno, per la prima volta, la trasmissione natalizia è anche disponibile tramite i dispositivi Alexa di Amazon. I clienti di Alexa hanno potuto pronunciare la frase tipo: "Alexa, riproduci il messaggio della regina" o "Alexa, riproduci il messaggio del giorno di Natale della regina Elisabetta" per ascoltare la registrazione audio ufficiale.

Nel messaggio, improntato alla speranza, la regina ha citato la parabola del buon samaritano e ricordato la tomba del Milite Ignoto a Westminster: due esempi, uno biblico e l’altro secolare, della capacità degli esseri umani di sacrificarsi per i loro simili. Non si tratta di eroi ma di persone normali, come molte persone a che di questi mesi di pandemia si sono spese per aiutare i più bisognosi.

In quest'anno segnato dalla pandemia la regina aveva voluto mandare ai suoi sudditi un messaggio extra: il 5 aprile, prima di Pasqua si era fatta trovare pronta di fronte a microfoni e telecamere per rassicurare i britannici con una frase ormai celebre: “We will meet again”, torneremo a incontraci ancora.

Il tradizionale discorso di Natale è stato preparato da Sua Maestà - da sola, come accade sempre per il messaggio di Natale in cui la sovrana esprime i suoi timori e le sue gioie personali - durante l'isolamento di questi ultimi mesi con il principe Filippo, a Windsor. Quest'anno, per ovvie ragioni, sono state cancellate tutte le riunioni di famiglia e il rito della messa a Sandringham. Elisabetta e Filippo vivono a Windsor con una staff ridotto, mentre Carlo e Camilla sono nel Gloucestershire e William e Kate si trovano nel Norfolk con i figli.

Pur con i limiti imposti dal distanziamento sociale, la sovrana ha tuttavia continuato la sua attività via Zoom conferendo onorificenze, ricevendo ambasciatori e dignitari, incontrando persone normali e lavoratori impegnati in prima linea contro il Covid-19. Unica eccezione, il matrimonio, sempre a Windsor, della principessa Beatrice in cui, con Filippo, ha voluto presenziare di persona e naturalmente in sicurezza.

Filippo, Elisabetta, Beatrice ed Edoardo Mapelli Mozzi
Filippo, Elisabetta, Beatrice ed Edoardo Mapelli Mozzi


from Articles https://ift.tt/34J5s2G

Comments