Medicina Estetica: perché sempre più uomini ricorrono ai “ritocchini”?
Uomini e medicina estetica. Già perché sono loro i più attenti al loro aspetto. Non solo per quanto riguarda lo skincare o il make up - vedi articolo Uomini senza inganno - ma anche per il ritocco estetico.
Secondo gli ultimi dati dell’Osservatorio Agorà, il 43% degli uomini richiede l’uso dei filler tra i 30 e i 60 anni, una fascia piuttosto ampia. I filler sono seguiti dalla richiesta del botox in zone sempre più specifiche, come le rughe d’espressione glabellari (75%) o dell’area perioculare (25%). Cresce anche la domanda del microbotox che si attesta attorno al 40 per cento. Negli Usa questo aumento di trattamenti di medicina estetica viene chiamato il Daddy-Do-Over, una sorta d Mummy-make-over declinato al maschile, che serve per aumentare la fiducia e migliorare l’aspetto fisico. Ovviamente, gli uomini non subiscono gli stessi cambiamenti fisici che le donne hanno durante la gravidanza, ma pure loro invecchiano e con gli anni cambia anche il loro stile di vita. Vuoi una remise en forme dopo un divorzio, una nuova paternità, un avanzamento di carriera, una nuova compagna di vita, tutti cambiamenti che richiedono un refresh per essere “healthy and in shape”.
I trattamenti più richiesti secondo l’età
“Il rapporto tra la domanda maschile e femminile è di 30 vs 70, con una spesa media pressoché uguale tra i due generi”, dice Marco Bartolucci, medico estetico all’Ospedale San Raffaele e founder della clinica milanese Sotherga. “Anche se le donne sono ancora la maggioranza, il peso dei pazienti sta crescendo, tanto che in commercio si trovano i primi filler per gli uomini. L'universo maschile, di qualunque età, ha ormai superato il preconcetto che il ‘vero’ uomo non deve prendersi troppo cura di se stesso. I trattamenti richiesti, come per le donne, dipendono molto dalla fascia d’età del paziente. La generazione Z, ovvero i ventenni, ha una capacità di spesa limitata, per loro la priorità sono l’acne e i segni che ne derivano. Il trattamento più indicato è Hydrafacial grazie a un prezzo contenuto e zero tempi di recupero. È un trattamento che si presta molto bene per un video di TikTok, i giovanissimi si fanno vedere con il loro junkie jar, il barattolo con tutte le impurità appena estratte dalla propria pelle. I Millennials e la Generazione X, ovvero le ‘generazioni Instagram', richiedono la pura aspirazionalità. In questi casi si cerca di ricreare nella vita quei filtri che li rendono così ‘perfetti’ nelle foto che condividono. Parliamo quindi di corpi maschili completamente senza peli con l’uso dei laser diodo o alessandrite, addominali scolpiti con l’uso del SoShape che sfrutta un campo elettromagnetico per causare 60mila contrazioni in una sola seduta, fino ad arrivare ai filler per mascolinizzare elementi del volto, come mento e mandibola”.
Over 50 e baby boomer
È una generazione che non si arrende, entra in quella fascia che una volta veniva definita la “Terza età”, ma con un approccio completamente diverso, come spiega il ricercatore Federico Capeci nel libro Generazioni (FrancoAngeli), che analizza le cinque generazioni. Hanno un grande senso di protagonismo, sono molto attivi sia cerebralmente sia fisicamente e sentono di avere ancora molto da dire e da fare, ora che hanno maturità e tempo a sufficienza. “Il loro approccio alla medicina estetica e molto più conservativo rispetto alle altre generazioni – continua Bartololucci - la loro idea è il ‘bellessere’, bellezza + benessere. Richiedono trattamenti di medicina rigenerativa, come l’ozono e la carbossi terapia, per curare dall’interno l’organismo ritardando l’invecchiamento. Un altro trattamento molto richiesto è il nostro percorso HY-FHY, in tre fasi, che tramite una combinazione di tecniche lavora per combattere i danni causati dal sole, per migliorare l’aspetto e ritardare l’invecchiamento della pelle. Nel percorso c’è anche Fraxel, il laser frazionato non ablativo, che stimola i tessuti profondi e ripara naturalmente le lesioni pigmentate. È il trattamento ideale per chi porta sul volto il ricordo di acne giovanile, macchie senili e macchie solari”.
Qui sotto 5 star prima e dopo che potrebbero (non tutte lo hanno confermato) essersi sottoposti a un intervento estetico
from Articles https://ift.tt/38AaxeC
Comments
Post a Comment