Le collane più belle di Sophia Loren
Le più belle collane (e choker) che Sophia Loren ha sfoggiato sul red carpet e sul set
Diva, donna, ma anche madre, moglie, amica e sorella. Sophia Loren è un’icona femminile tutta italiana: forte, determinata, ma anche ironica – di quell’ironia napoletana che fece sua durante la giovinezza – senz’altro dolce, come traspare dalle sue amicizie sul set (prima tra tutte quella con Marcello Mastroianni) e da come Sophia gusta la maternità. Bella e brava è il cinema stesso a metterlo in luce, in quanto “attrice italiana più premiata al mondo”. I film da lei interpretati sono uno spaccato prettamente italiano: in scena il Bel Paese del secondo dopo guerra e i suo valori, le sue tipicità, i suoi luoghi comuni, portati sullo schermo con inaudita immediatezza da un’attrice la cui vita personale e professionale saranno sempre intrecciate.
Ai gioielli il compito di accompagnare una donna con tale personalità. Corpetto rosso, labbra di fuoco, carnagione diafana, occhi profondi e scuri e a coronare una bellezza così piena di seduttività un girocollo di diamanti in parure con eleganti orecchini a goccia.
Nella pellicola del 1957 Il ragazzo sul delfino Sophia interpreta una pescatrice di spugne del Mar Egeo, in Grecia. La giovane e verace Fedra (Sophia Loren) indossa al collo un semplice laccio con croce in oro, un monile semplice, in contrasto coi fili di perle tanto amati dalla giovanissima Sophia o con le usuali vistose collane punteggiate da gemme, prima tra tutte quella di Bulgari con zaffiri, rubini taglio cabochon e diamanti, che, abbinate a pochette, a eleganti abiti a tubo e a una vistosa acconciatura, conferiscono all’attrice quell’esprit tutto italiano.
Epica la scena de La miliardaria (1960) in cui Sophia (Epifania Parerga) indossa semplicemente un vistoso cappello bianco in nuance con orecchini di perla, collana a tre fili, guanti che spiccano su corsetto e giarrettiera nera. Una lingerie che ben si sposa con la determinazione senza pari dell’ereditiera.
Ritroviamo le perle anche più avanti, quando nel 2009 la Loren consegna l’Oscar a Kate Winslet come miglior attrice per il suo ruolo in The Reader. Per l’occasione Sophia indossa una collana di perle a tre fili con al centro una stupenda chiusura in diamanti, in parure con solitario e orecchini di perla e diamanti. Scopriamo sul grande schermo una Loren più matura che predilige collane rosso rubino, choker con baguette di diamanti in parure con orecchini chandelier o lucenti smeraldi a goccia.
L’attrice spicca per personalità e malizia – per inciso, sapevate che la seducente Magica de Spell, poi conosciuta come Amelia, tratteggiata dal grande fumettista Carl Barks, si ispira un po’ all’attrice Sophia Loren e un po’ alla glaciale Morticia della famiglia Adams? – ma anche per saggezza, tenacia e realismo, dimostrati tanto sul set quanto nella vita.
Non stupisce che Damiani le abbia dedicato una linea di gioielli “ispirati all’eterna musa dei registi più visionari”. La collezione vuole essere eterea, al di là del tempo, e mette in risalto questa dea gentile attraverso un design morbido e al tempo stesso dirompente. L’oro rosa e l’oro bianco si fondono in cerchi concentrici da cui emergono cascate di diamanti.
Sempre a firma Damiani, di grande eleganza e splendore è la collana Sophia Loren - Danza del Sole, in oro bianco e diamanti, a creare un esclusivo gioco di forme e lucentezze. E poi ancora la collana “Vulcania”, in oro bianco con 1370 diamanti brown e fancy che brillano come lava incandescente, pare un omaggio alla solarità dell’attrice, al suo atteggiamento positivo e vitale: “se penso alla mia vita, mi sorprendo che sia tutto vero”, dice Sophia. “Una mattina mi sveglierò e capirò di aver solo sognato. Intendiamoci, non è stato facile. Di certo è stato bello, è stato duro, ne è valsa la pena. Il successo ha un peso, che bisogna imparare a gestire. Nessuno te lo insegna; la risposta come sempre, sta dentro di te”. Una collana incredibile come questa (e per di più indossata da un’attrice pluripremiata) non poteva che essere a sua volta celebrata come vincitrice del “Bazaar Jewelry China” per “The Best Annual Fine Jewelry Award 2013”.
Sophia è nobile, di una nobiltà intrinseca che fa rifulgere ciò che indossa, difficile dire se siano i suoi gioielli a illuminarla o viceversa.
from Articles https://ift.tt/34TeR7E
Comments
Post a Comment