Fashion portfolio: come crearne uno efficace per trovare lavoro
Il Fashion Portfolio è fondamentale per qualsiasi creativo che cerca un lavoro nella moda. Insieme al curriculum vitae, racconta chi è il designer e chi vuole diventare. Nello specifico, il fashion portfolio raccoglie i migliori lavori svolti dal creativo durante gli studi o per brand a cui ha lavorato, o ancora per progetti speciali. Creare un Fashion Portfolio di successo, accurato e che ben racconta il mondo creativo del designer è quindi il modo migliore per lavorare nella moda di farsi conoscere da head hunter e dagli HR delle maison.
Come fare un perfetto fashion portfolio? Come trasformarlo nella chiave di accesso al mondo del lavoro? Come utilizzarlo per conquistare gli head hunter o i selezionatori delle risorse umane delle aziende?
Ne abbiamo parlato in uno speciale webinar che ha visto protagonista Valentina Maggi, Global Director of the Design Practice at Floriane de Saint Pierre & Associés.
Valentina Maggi si è laureata in Architettura al Politecnico di Milano, dove ha iniziato la sua carriera. Appassionata di design in senso lato, Valentina Maggi è entrata a far parte della sezione Design Practice di Floriane de Saint Pierre & Associés nel 1999 e ne ha assunto la guida poco dopo. Valentina Maggi tiene lecture nelle scuole più prestigiose ed è membro di giurie internazionali di design in Francia, Italia, Svizzera, Danimarca e Regno Unito.
Con lei abbiamo ragionato sui temi principali relativi al fashion portfolio: quali sono gli elementi di un fashion portfolio efficace? Come si integra il fashion portfolio con il cv? Meglio un cv cartaceo o digitale? O entrambi? Come condividerlo? A chi inviarlo? Va personalizzato in base al destinatario? Come?
Ecco il video con le risposte dell'esperta:
Si tratta del secondo di una serie di appuntamenti con head hunter e talent scout offerti da Vogue Talents per aiutare i giovani che vogliono lavorare nella moda a trovare la loro strada. Dopo aver analizzato con Lory Yedid, partner di Value Search, quali siano gli elementi del perfetto curriculum vitae, ragioneremo con Valentina Maggi sul fashion portfolio e nel terzo appuntamento si parlerà di come presentarsi a un colloquio di lavoro - anche online - e di come indirizzare i propri studi per avere successo nella moda e trovare lavoro.
Inoltre, continuano le iniziative di Portfolio Review del team di Vogue Talents. Negli anni, infatti, Vogue Talents ha organizzato numerose occasioni per studenti di università e accademie e designer under 40 di abbigliamento e accessori, illustratori, creativi provenienti da ogni parte del mondo di mostrare il loro lavoro a Sara Sozzani Maino, Deputy Editor di Vogue Italia e Head of Vogue Talents e agli editor di Vogue Talents. In tempi di coronavirus, lo scouting di talenti non si è fermato e abbiamo continuato a incontrare creativi da ogni parte del mondo attraverso le sessioni digitali di Portfolio Review, in cui accanto ai portfolio abbiamo visionato e commentato i curriculum vitae degli studenti e dei creativi che hanno parlato con noi.
Portfolio Review e il sostegno di Vogue Talents alla nuova generazione di talenti non si ferma: stiamo organizzando ulteriori sessioni di Portfolio Review digitali, per permettere anche da casa di incontrare Sara Sozzani Maino e il team.
from Articles https://ift.tt/3eFqKSt
Comments
Post a Comment