Skip to main content

Bridgerton: Penelope, Colin e i personaggi della seconda stagione

Bridgerton: che cosa succede nella seconda stagione?

La serie-fenomeno del 2020 è arrivata alla fine dell'anno, ma in poche ore ha conquistato il primo posto come titolo più visto della piattaforma trasformando i giovani attori inglesi del cast da perfetti sconosciuti a star in ascesa. Sì, parliamo di Bridgerton la serie evento di Netflix.

Dove eravamo rimasti

A pochi giorni dal debutto Phoebe Dynevor aveva meno di 30 mila follower su Instagram, nel momento esatto in cui questo articolo viene scritto ha decuplicato quel numero e la cifra continua a salire. Lei interpreta Daphne, la prima donna della nobile famiglia protagonista a debuttare in società e a lasciarsi poi travolgere dal rapporto con Simon, il duca di Hastings (al secolo Regè-Jean Page, nuovo sex symbol mondiale del piccolo schermo). Ma la vera rivelazione resta lei, Nicola Coughlan, un’irlandese tutta pepe che presta il volto ad un personaggio-chiave della saga, Penelope Featherington. Niente spoiler, qui, ma tutto (o quasi) avrà un senso nell’ottava e ultima puntata della prima stagione.

In breve, la stagione londinese del periodo Regency (all’inizio dell’Ottocento) che fa da sfondo alle vicende di casa Bridgerton è solo la prima delle otto descritte in altrettanti romanzi da Julia Quinn, editi in Italia da Mondadori (il libro iniziale si chiama Il duca e io). Il progetto di Shonda Rhimes (Grey’s Anatomy) sarebbe idealmente di far seguire alla serie l’arco di tutta la saga letteraria, che per la maggior parte della storia è raccontata attraverso i commenti sagaci delle cronache scandalistiche di Lady Whistledown, a cui presta la voce Julie Andrews.

Il cast di Bridgerton
Il cast di Bridgerton

Il futuro dei Bridgerton

Stando all’ordine cronologico seguito dai libri, se ci fosse (come si spera) una seconda stagione potrebbe essere dedicata al primogenito Anthony (Jonathan Bailey), visconte Bridgerton e capofamiglia da quando il padre è morto a 38 anni per una puntura d’ape (avete notato nelle puntate l’insetto svolazzare nei vari ambienti? È più di un indizio!). Alla sua scomparsa l’uomo ha lasciato vedova l’amata Violet (Ruth Gemmell), incinta dell’ottava figlia, Hyacinth (Florence Hunt), che prende il nome dai giacinti, il suo fiore preferito. La prole di casa ha nomi rigorosamente in ordine alfabetico quindi anche per il lettore è facile risalire al posto che occupano i protagonisti nella genealogia della storia. Quindi, volumi alla mano, le prossime puntate dovrebbero seguire Anthony (come lui stesso spiega alla sorella in una scena della serie) nella ricerca della futura moglie. Unico requisito? Che non s’innamori di lei. Negli episodi già disponibili lo abbiamo visto rapito dalla passione per la soprano Siena Rosso (Sabrina Bartlett), che nel romanzo si chiama Maria e compare nella storia solo in un secondo momento, ma poco sappiamo ancora del fardello che la morte del padre gli ha lasciato, in termini di titolo, eredità e responsabilità verso fratelli e sorelle più piccole.

E alla fine venne Penelope

La prima a dare seguito a possibili indiscrezioni sulla stagione due è Nicola Coughlan che in un’intervista recentissima a Variety ha ripercorso l’arco narrativo del suo personaggio. I fan dei romanzi sanno che sarà protagonista del quarto libro, quello dedicato a Colin (Luke Newton) e ambientato a oltre dieci anni di distanza dal primo (quello di Daphne, appunto). Dalle otto puntate della serie s’intuisce molto chiaramente il tipo di sentimento che la lega al giovane Bridgerton, anche se l’adattamento TV anticipa il personaggio di Marina Thompson (Ruby Barker) per frapporsi tra i due. Colin e Penelope non sono una coppia, sia chiaro, perché lui la considera “una di famiglia”, essendo la migliore amica della sorellina Eloise (Claudia Jessie) e peraltro non ancora sbocciata.

Nicola Coughlan nei panni di Penelope
Nicola Coughlan nei panni di Penelope
LIAM DANIEL/NETFLIX
Nicola Coughlan nei panni di Penelope
Nicola Coughlan nei panni di Penelope
LIAM DANIEL/NETFLIX

Qualche ipotesi

Le riprese della prima stagione dei Bridgerton sono finite a febbraio e quindi il pubblico spera ripartano a breve i ciak del prossimo ciclo in modo da poter avere anche a Natale 2021 una nuova stagione della serie. Con l’emergenza COVID-19 in corso e senza un rinnovo ufficiale da parte di Netflix ogni ipotesi sembra plausibile, ma Nicola Coughlan sembra ottimista e impaziente di tornare ad indossare il corsetto giallo della sua Penelope (definita dai giornali anglosassoni “low key feminist icon”) per vederla crescere – come ha dichiarato di recente – e acquistare più fiducia in se stessa. Stando alle premesse letterarie ogni capitolo ha uno stile diverso, creato su misura per calzare a pennello sulla personalità del protagonista Bridgerton di turno e quindi le prossime puntate dovrebbero essere meno formali e più briose. Stavolta sia Eloise che Penelope hanno debuttato in società e quindi molto più presenti agli eventi mondani, ma Colin dovrebbe essere in giro per l’Europa e la serie lascia un altro mistero insoluto, il nome del nuovo proprietario di casa Featherington.

L’attrice ha detto che i fan dei libri sono segugi imbattibili e che dalla foto di una piastrella di un pavimento postata su Instagram durante le riprese sono riusciti a risalire alla residenza inglese dov’erano in corso le riprese delle prime puntate e a fiondarcisi. Quindi scommette che saranno i primi a fiutare aria di novità, soprattutto ora che la serie ha riscosso un tale successo da creare nuove aspettative sul suo futuro.

In una scena Penelope promette ad Eloise che la stagione estiva, quella nelle residenze di campagna dei nobili inglesi, sarà per Lady Whistledown ancora più ricca di pettegolezzi e colpi di scena. E c’è da prenderla in parola.

Eloise e Penelope
Eloise e Penelope
LIAM DANIEL/NETFLIX


from Articles https://ift.tt/3aWECba

Comments