Skip to main content

Queste oscure materie: la nuova serie fantasy di Sky Atlantic - Vogue

Mette d’accordo i fan di Harry Potter e gli appassionati del Trono di spade. E così, con l’inizio del 2020, arriva una serie tv tra le più attese dell’anno: si chiama His Dark Materials – Queste oscure materie, è tratta dall’omonimo romanzo di Philip Pullman, edito in Italia da Salani, e va in onda dal 1° gennaio su Sky Atlantic e NowTV. Prodotta da BBC ed HBO, promette scintille… e per vari motivi, a partire dalla ribelle protagonista, Lyra Belacqua, una ragazzina inquieta, curiosa e brillante interpretata da Dafne Keen, la giovane attrice sotto i riflettori grazie a Logan, ultima pellicola della saga di Wolverine con Hugh Jackman. Eroina moderna e poco convenzionale, vive in un mondo parallelo, che dalle pagine del bestseller è già arrivata al cinema con il film La bussola d’oro con Nicole Kidman.

Lyra Belacqua, eroina di Queste oscure materie
Lyra Belacqua, eroina di Queste oscure materie

“Non sono un fan del fantasy – ha ammesso lo scrittore Philip Pullman alla premiere mondiale di Londra – e non sapevo neppure da dove cominciare ma ero a pranzo con il mio editore e ho accettato la sfida. Non avrei mai immaginato che quell’azzardo avrebbe avuto così tanto successo, a punto da ispirare anche un racconto a puntate di così grande qualità. Sono deliziato dal risultato finale ed è un gran piacere guardare le evoluzioni, fase dopo fase, che la storia fa”.

In quest’universo misterioso gli esseri umani camminano fianco a fianco con la propria anima che ha la forma di un animale, detto daimon. Esistono anche forze oscure, che cercano di intrappolare la Polvere, una sostanza celeste alquanto potente. Sulle tracce di questi arcani si mette lo zio della protagonista, Lord Asriel (interpretato da James McAvoy, reduce dal ruolo del Professor X nella saga dei mutanti), ma non è il solo: i suoi colleghi accademici provano a mettergli i bastoni tra le ruote anche se ad Oxford l’uomo ha affidato proprio la nipotina per tenerla al sicuro. Grazie ad uno strumento singolare e incantato, l’aletiometro, la piccola riesce infatti a conoscere sempre la verità e ad usarla alla ricerca del Bene.

James McAvoy nei panni di Lord Asriel
James McAvoy nei panni di Lord Asriel

“Abbiamo lottato per mantenere alto lo spirito dei libri – spiega la produttrice Jane Tranter – e per farlo abbiamo prima aspettato che il pubblico fosse pronto, aspettando che Il trono di spade facesse da apripista, e poi assemblato un cast pazzesco. Questi attori sono dotati di un’immaginazione tale da fornire nuove sfumature ai personaggi”.

Uno degli animali fantastici protagonisti della serie
Uno degli animali fantastici protagonisti della serie

“E poi – aggiunge Jack Thorne - abbiamo tempestato Pullman di domande, per essere sicuri di restare allineati alla sua visione, ma senza preoccuparci dell’adattamento cinematografico né dei paragoni con Il trono di spade”. Lo sceneggiatore, per inciso, è una delle penne che ha portato il maghetto a teatro con Harry Potter and the cursed child: “Ero già alle prese con questo progetto teatrale quando mi è stato proposto His dark materials. La pressione era tanta e mia moglie era incinta, mi sembrava di non respirare, eppure l’idea che qualcun altro potesse scrivere la serie al posto mio mi causava troppo dolore. Così in sei giorni ho letto due volte la trilogia dei libri e sono subito salito a bordo del progetto.”

A completare il cast stellare ci pensano Ruth Wilson, nei panni della manipolatrice signora Coulter, e Lin-Manuel Miranda in quelli di Lee Scoresby.

Romanzo di formazione, affresco fantasy ma anche trattato filosofico e teologico, His dark materials arriva in tv con una carica emotiva fortissima, in un progetto nato già come un ciclo di tre stagioni – attualmente in fase di produzione – e fedelissimo ai libri.

Un frame della serie
Un frame della serie

Leggete anche:

I migliori film e serie tv del 2020 su Netflix

Le migliori commedie romantiche di tutti i tempi

Le migliori serie tv sulle famiglie reali

In arrivo una serie tv su Audrey Hepburn

Made in Italy: la serie tv dedicata alla nascita della moda italiana



from Articles https://ift.tt/359GJlh

Comments