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Perché Marc Jacobs è stato il miglior fashion influencer su Instagram nel 2019

In tema di "espressione del proprio stile personale" su Instagram, Marc Jacobs ha avuto un anno eccezionale. Riesco a malapena a distogliere lo sguardo dal feed del designer e, naturalmente, dai suoi #OOTD (outfit of the day). I suoi look sono "accecanti": c'è il leopardato, ci sono le frange, c'è il luccichio. Gli abiti sono divertenti. Hanno energia. In una giornata "wild", il designer scivola su tacchi platform by Rick Owens con suole spesse come un club sandwich (ne ha due paia, uno rosso e uno nero.) Uno dei miei scatti preferiti lo vede in piedi con le braccia incrociate in un blazer di tweed rosa bubblegum di Chanel, un'elegante sciarpa di seta stampata legata al collo, un paio di jeans con risvolto, calzini gialli "cucù" alle caviglie e quegli enormi stivaletti platform rossi. C'è solo lui su uno sfondo bianco: chiaramente, vuole che tu sia consapevole dell'outfit tanto oltraggioso quanto adorabile che sta gloriosamente indossando.

Mentre molti designer indossano quasi esclusivamente i propri abiti - vedi Victoria Beckham con i suoi stivali peep-toe, oppure Ashley e Mary-Kate Olsen nei capi delle loro collezioni The Row - Jacobs rappresenta un'anomalia. Ama i modelli più scintillanti e audaci di altri marchi, supportandoli con un sacco di tag e mention; nel 2018, ha anche felicemente impiegato il suo tempo presenziando agli show di Chanel e Balenciaga a Parigi. L'anno scorso, Jacobs ha alimentato la sua cometa fashion con apparizioni eccezionali. Ha indossato più volte una giacca Céline stampata zebra gialla; e all'inizio di dicembre, due membri del suo team hanno indossato cappotti abbinati, realizzando una tripletta di stampe animalier imperdibile. A novembre, Jacobs ha scattato un selfie "feroce" davanti allo specchio indossando quello che ha descritto come un trench "chiazza di petrolio" in vernice "antisdrucciolevole" di Givenchy, taggando la designer, Clare Waight Keller. È anche diventato un vero "testimonial" di Gucci, dopo aver indossato diverse fantastiche creazioni di Alessandro Michele, tra cui un blazer royal blu lo scorso giugno e una delle virali sciarpe di seta babushka della maison. Ha abbinato quell'accessorio a un cappotto rosa con paillettes e a un paio di occhiali da sole Loewe didascalizzando l'immagine in questo modo: «L'outfit del giorno. Piuttosto rosa. Beh, forse non è così carino, ma molto rosa. Adesso al lavoro. Ho appena lasciato l'ufficio del mio cliente; lui ha adorato il mio outfit. Buona sessione». Non amare la sua onestà è impossibile.

Nella sua nuova era Instagram, Jacobs ha lentamente incluso nei suoi #OOTD i suoi progetti. Nelle ultime settimane, ha sfoggiato la sua holiday collection in collaborazione con Magda Archer, combinando senza soluzione di continuità una maglia verde lime che recita "Stare lontano dalle persone tossiche" sul davanti con un cappotto Balenciaga. Ancor prima aveva sfoggiato un altro cappotto a stampa leopardata by Céline con un kilt scozzese e un maglione I hate art della stessa capsule collection, un perfetto contrasto ironico. I risultati sono un caleidoscopio di colori e stampe gioiosi. È un modo perfetto per il designer di commercializzare le proprie creazioni. Chiamiamolo semplicemente il più influente fashion influencer dell'anno, senza dimenticare di "toccare due volte".

Articolo pubblicato originariamente su Vogue.com



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