Parole, parole, parole
“Libertà”
Libertà. La mia parola è sicuramente libertà. Perché senza non siamo nulla. Non esistiamo. Non pensiamo. E il discorso vale soprattutto per noi donne.
Non si riflette sul fatto, per esempio, che non abbiamo il diritto – la libertà appunto – di essere “soft”. Siamo abituate a combattere. Per i nostri diritti. Per la nostra sicurezza. Dobbiamo sempre dimostrare di essere forti, di sapere fare tutto: lavorare, crescere i figli... Ma nasciamo come creature delicate e gentili. E questa fragilità è uno spazio che non ci è concesso.
Una donna libera non deve essere necessariamente aggressiva. Non deve mostrarsi per forza selvaggia o sexy. La libertà è anche gioia, felicità, delicatezza, femminilità. Forse se lo chiedessi ai miei figli – qual è la parola fondamentale – direbbero silly (sciocco, in italiano): loro mi vedono così.
Tornando però ai valori fondamentali, a loro vorrei trasmettere l’importanza della gentilezza. Difficile parlare di gentilezza quando litigano. Ma cerco di rimanere ferma e farli ragionare. I miei bambini sono persone forti, con la mente aperta. Ma è essenziale essere gentili. E umili. Ricordarsi che siamo semplicemente degli esseri umani, che non saremo qui per sempre e che siamo solo un piccolo frame in un quadro molto più ampio.
Angelina Jolie è nata a Los Angeles nel 1975. Attrice, produttrice, regista e filantropa americana. Vincitrice di due Premi Oscar, è anche ambasciatrice dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati. Ha sei figli. Ha fondato la MJP Foundation che sostiene le comunità rurali cambogiane. È il volto del profumo Mon Guerlain di Guerlain.
from Articles https://ift.tt/2Ht4awU
Comments
Post a Comment